Città di Vicenza

30/06/2012

ESTATE SICURA - Appello del sindaco per l'emergenza caldo: "Attenti agli anziani"

"Chi è solo non esiti a chiamare lo 0444 221020"

Il gran caldo che sta affliggendo anche Vicenza, e che nei prossimi giorni potrebbe addirittura aumentare, ha convinto il sindaco Achille Variati a rivolgere un appello ai vicentini: “Invito tutti coloro che hanno familiari anziani a prendersene cura in modo particolare in questi giorni, in cui i fisici più deboli vengono messi a dura prova dalle elevate temperature. Stategli vicino, fateli bere anche quando sembrano non sentirne bisogno perché la disidratazione è il pericolo più grande. Non fateli assolutamente uscire nelle ore più calde”.

E agli anziani e alle persone sole il sindaco ricorda: “Con l’iniziativa Estate sicura il Comune di Vicenza ha attivato un centralino telefonico al quale rivolgersi per qualsiasi emergenza, anche piccola. Non esitate a chiamare lo 0444 221020. E’ un numero pensato apposta per rispondere alle esigenze e agli inconvenienti di chi è solo in casa”.

Al numero telefonico 0444 221020 tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 7 alle 24 risponde un operatore della polizia locale. Il vigile mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza e fornisce una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono riguardare persone fragili a causa delle criticità legate alla stagione estiva o anche solo per l’accentuarsi della percezione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Varie le richieste che possono essere soddisfatte. Ad esempio, la consegna a domicilio della spesa o dei pasti (a pagamento) oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero urgente notturno all’albergo cittadino oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno (servizio rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente. Ancora, è possibile chiamare per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, anche solo per conoscere le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni.

Coordinata dall’assessorato alla famiglia e alla pace e in collaborazione con la polizia locale, la rete interistituzionale e del privato sociale di “Estate sicura” è costituita inoltre dai settori comunali sport, decentramento, servizi demografici ed elettorali, e cultura e turismo, dalla protezione civile comunale, dall’Ulss 6, l’Ipab, vigili del fuoco, Aim Vicenza, Federfarma, Euroristorazione, Consorzio Prisma, Consulta comunale degli anziani, Auser Filo d’argento e Associazione Ozanam.

Quest’anno, inoltre, hanno collaborato gli studenti dell’istituto Montagna, che hanno curato la nuova grafica dell’iniziativa.

Scheda informativa sul servizio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.