Città di Vicenza

29/06/2012

Asfaltature e interventi di mobilità: da lunedì nuovi cantieri per 1 milione 490 mila euro

Nuovi lavori stradali si aggiungono dalla settimana prossima a quelli già cominciati in questi giorni nell’ambito degli interventi di radicale manutenzione della città avviata grazie alla vendita delle quote della società autostrada.
Si tratta di interventi che riguarderanno San Pio X, San Bortolo, Borgo Berga, viale X Giugno, la Riviera Berica, Maddalene e Lobia
“I lavori partiti durante questa settimana – dichiara l’assessore Ennio Tosetto – proseguono senza particolari ostacoli. Ora inseriamo questi nuovi cantieri che proseguiranno anche fino ad agosto quando il traffico sarà ridotto e sarà quindi possibile contenere i disagi dei cittadini”.
Da lunedì 2 luglio, quindi, lavori in corso a San Pio X dover saranno spesi complessivamente 540 mila euro per risanare, asfaltare e migliorare la mobilità delle strade di quartiere. In particolare, saranno asfaltate via Fabiani, via Dalla Scola e via Marasca. Tra strada di Bertesina e via Cul de Ola sarà realizzato un attraversamento ciclopedonale. Nell’ambito dello stesso cantiere saranno sistemati anche corso Padova, dall’incrocio con via Quadri al sottopasso ferroviario, e viale della Pace, dal sottopasso all’incrocio con via Calvi. E’ prevista infine la riqualificazione dell’incrocio tra viale della Pace e viale Trissino. Questi lavori proseguiranno fino a fine agosto con progressivi restringimenti della carreggiata; soltanto in via Marasca durante l’asfaltatura sarà necessario chiudere alla circolazione stradale, residenti esclusi.
Con l’inizio della settimana prossima cominciano anche i lavori di risanamento e asfaltatura dei tratti più degradati di via Manzoni e via Parini e dell’incrocio tra via Ariosto e via Gozzi, nel quartiere di San Bortolo. Si tratta di un intervento di 330 mila euro che dovrebbe concludersi a metà agosto e che comporterà la chiusura alla circolazione dei tratti interessati dal cantiere, residenti esclusi.
Lunedì 2 luglio, inoltre, comincia l’allestimento dei cantieri stradali che interesseranno Maddalene e Lobia, per complessivi 240 mila euro. Si tratta del completamento dell’asfaltatura di strada di Lobia, tra l’incrocio con strada Pasubio e il secondo ponte sull’Orolo e di risanamenti localizzati, fino all’incrocio con strada Maglio di Lobia. I lavori, che comporteranno la chiusura alla circolazione eccetto residenti, proseguiranno fino a metà agosto. Tra gli altri interventi programmati in zona, sono previsti l’adeguamento del semaforo all’incrocio tra strada di Lobia e strada Pasubio, un nuovo attraversamento semaforizzato in strada Pasubio di fronte alla scuola Cabianca, con restringimenti dovuti alla posa dei cavi, e la messa in sicurezza dell’attraversamento della pista ciclabile Maddalene in strada San Giovanni.
Con l’inizio di luglio partono anche asfaltature nella zona tra la Riviera Berica e viale X Giugno, per un importo complessivo di 410 mila euro. Nel dettaglio, si lavorerà in Borgo Berga, da piazzale Fraccon a via Tiepolo, per la messa in quota del marciapiede e per l’asfaltatura della strada nei tratti più degradati: durante la prima settimana dei lavori si circolerà a senso unico in direzione Riviera Berica (chi proviene dalla Riviera per raggiungere il centro dovrà svoltare su via dello Stadio). Nelle due settimane successive il cantiere si intersecherà con i lavori del nuovo Tribunale che comportano la chiusura totale di Borgo Berga e traffico tutto dirottato in via dello Stadio. Per una quindicina di giorni, nella zona della Riviera Berica resterà chiusa per lavori di asfaltatura anche via Rosselli, eccetto il venerdì.
Dalla seconda metà di luglio, infine, si lavorerà in viale X Giugno, nel tratto compreso tra l’incrocio con viale D’Azeglio e la Basilica di Monte Berico e quello tra via Cialdini e via Mantovani. Sarà necessario introdurre il senso unico alternato.
A tutti i residenti delle strade interessate dai cantieri il sindaco ha inviato una lettera con l’indicazione degli interventi previsti e con il cellulare del direttore dei lavori al quale chiedere eventuali chiarimenti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.