Città di Vicenza

28/06/2012

Centro polifunzionale di San Pio X, posati i primi elementi per la nuova struttura

Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto si è recato in sopralluogo al cantiere del centro polifunzionale di S. Pio X i cui lavori sono iniziati nel mese di marzo.
Si tratta di un’opera a lungo attesa che, assieme al nuovo centro civico che sta realizzando la parrocchia, consentirà di abbattere la vecchia chiesa usata per decenni come palestra e di dare una risposta alle esigenze di aggregazione sociale e sportiva di uno dei quartieri più grandi di Vicenza.  
“Oggi è iniziato il lavoro di montaggio delle strutture lamellari che comporranno la struttura coperta a servizio della comunità – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Tra un mese, quindi entro la metà di agosto, saranno in opera la copertura e le pareti laterali. E’ una soddisfazione annunciare che i tempi previsti sono rispettati e se tutto andrà bene entro fine anno riusciremo ad inaugurare la struttura completa con una grande festa.”
La grande sala polifunzionale, il cui montaggio è iniziato oggi, sarà grande circa 500 metri quadrati e adeguata per giocare a pallavolo e a minibasket. Successivamente saranno realizzati spogliatoi, uffici, servizi igienici e un’area da destinare a caffetteria.
L’opera avrà un valore complessivo di 1 milione e 100 mila euro, di cui 150 mila finanziati dalla Fondazione Cariverona e sarà realizzata dalla ditta Cogemi di Marostica, incaricata di eseguire i lavori secondo il progetto redatto dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune con una consulenza specifica per la parte impiantistica.
La struttura sarà completamente in legno e si andrà così ad integrare con il vicino nuovo centro civico parrocchiale, ridisegnando pertanto una porzione del quartiere. Diventerà quindi il punto di aggregazione per attività ricreative e sportive, assemblee, convegni, incontri, manifestazioni e feste, come richiesto dalle associazioni.   
L’edificio disporrà di due ingressi principali, uno da via Giuriato, che introdurrà agli ambienti con funzione principalmente socio-collettiva (gli uffici di eventuali associazioni di quartiere e la caffetteria) e l’altro da via Piazzetta, che condurrà direttamente agli spazi di servizio (spogliatoi e servizi igienici), funzionali all’utilizzo della sala per le attività motorie.
Ne risulterà un complesso architettonico dalla geometria relativamente semplice, ma armonica, con gli spazi distribuiti secondo due assi principali, con accessi diversificati ed autonomi, che ne consentiranno una certa flessibilità d’uso.
A breve, tra l’altro, grazie al recente protocollo d’intesa siglato tra Comune, Aim Vicenza e Terna relativo all’interramento di un nuovo elettrodotto in sostituzione delle linee aeree che attraversano la città, anche i tralicci dell’alta tensione che sovrastano l’area della nuova struttura e dei vicini campi da calcio saranno completamente demoliti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.