Città di Vicenza

28/06/2012

ViLab, sei mesi di attività per il tavolo permanente comunale di giovani

ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco, dell’associazionismo e della politica, ha cambiato volto e si è rinnovato profondamente per rispondere alle sollecitazioni di partecipazione alla vita democratica cittadina del sindaco Achille Variati e dell’assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti.
A sei mesi dall'avvio del lavoro del gruppo di giovani, sono numerose le idee e i progetti e molti gli obiettivi portati a termine.
Iacopo Mutterle, Moran De Sanctis, Alice Nannetti, Andrea Cappellari, Giovanni Zambon, Giovanni Selmo, Nicola Galvan, Lorenzo Comparin, Ilaria Fiorenzi, Filippo Artuso, Maximilien Zanardi, Chiara Albanello, Monica De Bortoli, David Morpurgo, Nicolò Corrà sono i componenti del tavolo, ma altri vogliono aggiungersi e sicuramente il tavolo sarà prossimamente allargato.
In questi primi sei mesi i componenti di ViLab hanno lavorato, pensato e realizzato attività, dalla costituzione di un nuovo regolamento alla creazione di un direttivo interno, puntando innanzitutto a creare una forte sinergia tra tutti i componenti del gruppo ed avviando con gli assessorati del Comune un confronto costruttivo e utile.
In particolare, hanno cercato di lavorare autonomamente, anche se in stretto contatto con l’assessorato alle politiche giovanili, per proporre iniziative quali la seconda edizione di SperimentArti che è stata realizzata con successo di partecipanti per tutto il mese di maggio con l’obiettivo di dare ai giovani di Vicenza la possibilità di sperimentare attività creative, sviluppare abilità, acquisire conoscenze in una modalità “peer to peer”, cioè da pari a pari, grazie a giovani di talento che si sono messi a disposizione gratuita dei loro coetanei per approfondire, insegnare, condividere saperi e attività. Sono stati realizzati quattro workshop su danza, fotografia, fumetto e design (riuso creativo eco-design).
ViLab ha poi partecipato alla Festa della creatività studentesca, alla Festa della cittadinanza Italiana ed anche alla manifestazione musicale culturale ArtyParty, con l'esibizione degli elaborati realizzati nel corso di Sperimentarti.
Inoltre hanno avuto modo di confrontarsi con l'assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza sul tema del Parco della Pace e più recentemente anche con i due maggiori comitati che promuovono idee per il parco stesso.
Non sono mancati suggerimenti ed indicazioni per la realizzazione del nuovo Polo giovanile di contrà Barche e contrà Burci, di prossima realizzazione.
In questi mesi hanno avuto ruolo attivo nella consultazione che il consigliere comunale Filippo Zanetti, delegato ai sistemi informatici, sta promuovendo per la realizzazione del nuovo sito del Comune.
Ora dopo un incontro con l’assessore Alessandra Moretti per fare il punto della situazione e rilanciare proposte per il futuro, emerge la voglia di essere protagonisti delle scelte amministrative cercando di diventare un punto di riferimento per ogni singolo assessorato e per i giovani della città.
“La voce ed il punto di vista dei giovani sono fondamentali se vogliamo migliorare la qualità della vita in città per tutti – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. I ragazzi di ViLab hanno idee e voglia di fare: sta a noi saperli valorizzare e dare loro opportunità e spazi idonei”.
“Su facebook ci siamo – afferma Andrea Cappellari, studente universitario, coordinatore di Vilab -. I giovani possono contattarci e conoscere quello che abbiamo fatto e quali sono i prossimi appuntamenti. Inoltre, per noi è fondamentale raccogliere idee, suggerimenti e critiche costruttive per poter contribuire a portare in Giunta il nostro parere. Chiederemo presto un incontro con il sindaco per poterci confrontare anche con lui sui temi per noi importanti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.