Città di Vicenza

27/06/2012

Da Polegge a contrà San Marco senza scendere dalla bicicletta

Approvato un progetto da 300 mila euro per completare il collegamento da nord

Dopo quella tra Ospedaletto e contrà San Domenico è in arrivo il completamento di un’altra pista ciclabile che consentirà di raggiungere in piena sicurezza il centro storico partendo dalla periferia: si tratta della Polegge – San Marco. Ne ha parlato questa mattina il sindaco Achille Variati, dopo che la giunta ha dato il via libera al progetto che sarà realizzato nei prossimi mesi per un importo lavori di 300 mila euro finanziati con i soldi della vendita delle quote autostradali.

"Il percorso ciclabile che da Polegge raggiunge Laghetto, ma, attraversato viale Dal Verme, si arena nel quartiere di San Bortolo – ha dichiarato il sindaco - sarà riorganizzato e allungato, consentendo a ciclisti e pedoni di arrivare in sicurezza fino a piazza Marconi e quindi contrà San Marco, a due passi dal centralissimo Ponte Pusterla e da contrà Porti".

In particolare, è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclabile nei tratti di via Lamarmora dall’incrocio con via San Martino a viale D’Alviano e di via Pagliarino, tra viale D’Alviano e via Vico. Il semaforo su viale D’Alviano sarà dotato di una fase per l’attraversamento ciclabile; ci saranno attraversamenti pedonali protetti in via Pagliarino.

"Questo intervento – ha concluso il sindaco – non dovrebbe comportare grandi problemi per i posti auto. Ne sarà soppressa solo una mezza dozzina in via San Martino, in cui comunque sarà inserito il disco orario, trattandosi di una zona cuscinetto a ridosso del centro storico dove va garantita adeguata rotazione. Chiederò inoltre alle autorità militari di revocare il divieto di parcheggio istituito a suo tempo lungo il muro della caserma Chinotto per ragioni di sicurezza oggi superate".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.