Città di Vicenza

25/06/2012

Scuola elementare Cabianca, in arrivo i serramenti esterni antirumore

Serramenti antirumore per la scuola elementare Cabianca che si affaccia su strada Pasubio. Grazie al cofinanziamento della Commissione europea nell’ambito del progetto Life Nadia finalizzato al risanamento acustico, nel corso dell’estate Aim Vicenza provvederà a sostituire i serramenti esterni dei locali maggiormente utilizzati dai bambini, tra cui aule, la palestra, la mensa, la biblioteca e l’aula informatica.

Muniti di vetrocamera e dotati di guarnizione di tenuta, i nuovi serramenti in legno che verranno installati sul fronte della scuola abbatteranno di almeno 30 decibel il rumore proveniente dal traffico veicolare della Pasubio, una delle maggiori strade di ingresso e uscita dalla città. Verranno inoltre coibentati con appositi pannelli, lamine di piombo e schiumature negli interstizi i cassonetti in legno degli avvolgibili, per evitare che le onde sonore scavalchino i serramenti.

“Con una spesa prevista di 85 mila euro raggiungeremo in questo modo il massimo isolamento acustico e termico possibile – assicura l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -, dando così una risposta agli insegnanti e ai bambini che, invano, negli ultimi anni si son visti addirittura costretti a spostare le aule didattiche nella parte posteriore dell’edificio e portare invece sul fronte strada la mensa e la palestra. Nel corso dell’estate inoltre – ricorda l’assessore – contribuirà a limitare il rumore del traffico la stesura nella Pasubio di uno strato di asfalto fonoassorbente, il cui progetto include anche la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale davanti alla scuola richiesto da tempo da genitori e residenti”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.