Città di Vicenza

22/06/2012

Campi da tennis in contrà Piarda, manutenzione in vista con il rinnovo della convenzione

Dopo quelli per metà già conclusi in via Monte Zebio, tocca ora ai lavori ai campi da tennis di contrà della Piarda. La nuova convenzione con la Società Sportiva Dilettantistica 98, che gestisce anche l’altro impianto comunale, prevede infatti una serie di migliorie in cambio di un canone annuo inferiore.

Nel dettaglio, anziché incassare nel complesso 94.600 euro di canone da qui ai prossimi cinque anni (39.300 dai campi e 55.300 dal bar-ristorante), il Comune si accontenterà di 30.250 euro a fronte però di un impegno pari a 71.500 euro da parte della società sportiva per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli spogliatoi e del bar annessi ai sei campi da tennis in terra rossa compresi tra il fiume Retrone e contrà della Piarda.

La Dilettantistica 98 in realtà, che gestisce l’impianto dal 2005, ha già effettuato a sue spese opere di miglioria non contemplate nella precedente convenzione, dall’illuminazione esterna al parcheggio, all’impianto di riscaldamento. Non solo: ha anche provveduto a mettere in sicurezza e rendere nuovamente agibili, sempre a suo carico, i locali ad uso spogliatoi, segreteria e bar-ristorante, sia dopo i pesanti danni riportati con l’alluvione del 2010, sia dopo il distacco dell’intonaco e di parte dei mattoni in laterizio del solaio verificatosi lo scorso marzo.

“Oltre poi alla serietà e alla disponibilità dimostrata in questi anni dalla società sportiva – evidenzia l’assessore allo sport Umberto Nicolai –, va tenuto conto che l’impianto sarà oggetto di parziale inutilizzo quando il Genio civile effettuerà i lavori di rialzo e rinforzo dell’argine del Retrone. Senza contare che, seppure non sia previsto a breve uno sblocco della situazione, è volontà di questa amministrazione trasformare l’area dell’impianto in un parcheggio, per il quale è però necessario trovare un accordo con la Regione proprietaria dell’area. In considerazione quindi di tutti questi aspetti e dell’urgenza di provvedere ad una sistemazione definitiva e dignitosa dei locali – conclude -, abbiamo ritenuto opportuno riformulare la convenzione in accordo con la società sportiva, precisando che in qualsiasi momento l’amministrazione potrà revocare la convenzione, contribuendo alle spese fin lì sostenute dalla società”.

Tra i lavori che la Dilettantistica 98 si impegna ad eseguire entro marzo 2013 figurano il ripristino dei solai degli spogliatoi, della segreteria e del bar-ristorante, l’isolamento del soffitto, la posa di nuovi pavimenti e rivestimenti, nonché il rifacimento dell’impianto idrico, sanitario ed elettrico degli spogliatoi, e la messa a norma gli impianti elettrici e idrico-sanitari della segreteria e del bar-ristorante.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.