Città di Vicenza

22/06/2012

Impresa femminile, 17 donne iniziano lunedì prossimo il corso di formazione per start-up

Sono 17 le donne che lunedì prossimo, 25 giugno, nella sede del Centro Informagiovani di contrà Barche 55, inizieranno il percorso di formazione per avviare un’impresa femminile promosso dall’ufficio Pari opportunità del Comune nell’ambito del bando regionale 2011 “QuiDonna a sostegno delle pari opportunità”. Prima dell’avvio delle lezioni, alle 9, porteranno il saluto dell’amministrazione comunale la consigliera delegata Cristina Balbi e l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri.

Il bando pubblicato dal Comune in pochi giorni ha suscitato in effetti un interesse superiore alle aspettative con 23 domande di iscrizione, di cui cinque però scartate perché prive del requisito della residenza a Vicenza e una ritirata nel frattempo. Disoccupate o inoccupate, le partecipanti al corso hanno per lo più un’età compresa fra i 45 e i 55 anni (11 iscritte), due hanno oltre 60 anni e quattro tra i 20 e 31; per quanto riguarda il titolo di studio, poi, una donna ha la licenza elementare, quattro la laurea e le altre sono diplomate.

Il corso - che rientra nel network “Facciamo l’impresa” - è costituito da tre moduli teorici: sviluppo dell’idea imprenditoriale, principi di economia aziendale, mercato e stesura del business plan dell’azienda progettata.

Gli incontri, gratuiti, saranno otto e si terranno dalle 9 alle 12 dei giorni 25, 27, 29 giugno, 2, 4, 6, 9 e 11 luglio. Con il consulente ed esperto di economia aziendale Ugo Silvestro Bernardi, le partecipanti avranno un orientamento e una formazione frontale di base, impareranno a redarre un business plan sulla base delle proprie idee imprenditoriali, riceveranno una consulenza individuale personalizzata per verificare l’impostazione dell’idea imprenditoriale e ottenere un supporto nel reperimento dei finanziamenti per l’avvio dell’attività. Verranno inoltre facilitate nelle pratiche di avvio dell’impresa attraverso il servizio Nuova impresa del Centro di produttività veneto sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza e verrà loro fornito un servizio di tutoraggio periodico dell’impresa avviata.

La valutazione dei progetti redatti dalle partecipanti sarà poi affidata ad una commissione esterna che individuerà i migliori da sostenere nella ricerca del finanziamento per l’avvio.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.