Città di Vicenza

21/06/2012

A Santa Corona la "sostenibilità elegante" e l’orto a celle fotovoltaiche

Per la Settimana europea dell'energia sostenibile

L'orto a celle fotovoltaiche

Proseguono le iniziative della Settimana europea dell’energia sostenibile, organizzate in città da assessorati all’ambiente, alle politiche comunitarie e alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Aim, Acque Vicentine, Legambiente, Energitismo, Casa Clima e I Berici società cooperativa sociale.

Domani venerdì 22 giugno dalle 10 alle 12, ai chiostri di Santa Corona si terrà il convegno dedicato alla “sostenibilità elegante”, promosso dall’associazione Energitismo con l’obiettivo di dare vita ad una nuova generazione di prodotti per l’efficienza energetica e per l’energia rinnovabile, a partire dalla loro bellezza.

Nel giardino dei chiostri, inoltre, sarà inoltre possibile visitare l’Installazione di un orto idroponico a celle fotovoltaiche: si tratta di un orto fuori suolo alimentato da una pompa elettrica a funzionamento fotovoltaico. Questo tipo di coltivazione permette di ottimizzare la resa produttiva evitando allo stesso tempo lo sfruttamento del suolo e il drenaggio dei concimi in falda. Inoltre si potrà capire anche come funziona un cucina solare, esempio di produzione di energia solare a basso costo e a basso impatto ambientale. Le installazioni saranno visitabili fino al 29 agosto, dalle 9 alle 17 da martedì a domenica (chiuso il lunedì, ingresso libero).

Sempre domani 22 giugno, dalle 16.30 alle 19.30, ancora ai chiostri di Santa Corona verrà ospitato il convegno “Costruire intelligente e benessere abitativo” che spiegherà il modello CasaClima, network Vicenza-Bassano, che proporrà un approccio realmente qualitativo al processo edilizio.

Infine dalle 18 alle 20 a Festambiente (Parco Retrone) sarà allestito uno Sportello energia, dove i cittadini potranno ricevere utili informazioni sulle opportunità offerte dal risparmio energetico e dalle energie alternative come incentivi fiscali, fotovoltaico, solare termico. 

Sabato 23 giugno è in programma il convegno di chiusura della manifestazione organizzato all’interno di una manifestazione più ampia, “Green Nord Est”, curata dalla società Energheia. Ai chiostri di Santa Corona  dalle 9 alle 13 si terrà “Scelte di pianificazione sostenibile: utility e aggregazioni territoriali”, dibattito sul ruolo delle utility e delle aggregazioni territoriali nell’ambito del progetto Conurbant, che ha l’obiettivo di aiutare le città medio-grandi ed i centri minori nell’adesione al Patto dei Sindaci.

 

Tra le iniziative collaterali, la Biblioteca Civica Bertoliana propone fino all’8 luglio a Palazzo Cordellina una mostra dedicata ad “Acque Vicentine: energia rinnovabile e produttiva”. Nelle sale del palazzo di contrà Riale 12 è esposta una selezione delle più interessanti mappe idrografiche dei secoli XVII e XIX riguardanti Vicenza e il territorio e una serie di libri antichi, manoscritti e incisioni attestanti le attività produttive fiorite grazie all’insostituibile e preziosa risorsa rappresentata dall’acqua. La mostra è visitabile ad ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 da martedì a domenica (chiuso il lunedì). 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile nel sito del Comune www.comune.vicenza.it nella sezione Manifestazioni.

Per informazioni: ecologia@comune.vicenza.it, politichecomunitarie@comune.vicenza.it, 0444221580, 0444221246.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.