Città di Vicenza

20/06/2012

Ospedaletto, in arrivo la zona sportivo-ricreativa richiesta dai cittadini

La giunta comunale ha oggi dato il via ad un processo che consentirà la realizzazione ad Ospedaletto di una zona sportiva ricreativa di 8000 metri quadrati assecondando così le richieste dei cittadini manifestate durante le recenti assemblee nei quartieri.

L’evidente carenza di strutture finalizzate a questi scopi ha fatto sì che venissero accelerate le procedure burocratiche per la loro realizzazione con l’obiettivo di utilizzare il denaro ricavato dalla vendita delle quote della Serenissima.

Nei prossimi mesi verrà, quindi, realizzata una tensostruttura delle dimensioni di 20 per 40 metri, in legno lamellare e telone in pvc adeguata a svolgere attività ludico ricreative rivolte ad ogni fascia d’età, con la possibilità quindi sia di praticare sport sia di organizzare riunioni.

Si tratta di una parte dell’intero progetto previsto per un costo complessivo di 1 milione di euro.

"Sono soddisfatto del risultato raggiunto oggi – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Con l’approvazione della delibera la giunta comunale consente di procedere con la realizzazione della tensostruttura ad Ospedaletto grazie anche al raggiungimento dell’accordo con il privato proprietario di una porzione dell’area.

La tensostruttura sarà utilizzata per attività sportive tra cui anche il calcetto e la pallamano, sport che in questi anni hanno avuto l’opportunità di evolversi esclusivamente sfruttando strutture private. Lo spazio potrà comunque essere utilizzato anche con finalità sociali per ospitare per esempio incontri e riunioni. In un successivo stralcio l’opera sarà completata con il blocco spogliatoi.

Intanto stiamo procedendo con le gare d’appalto per le tensostrutture a Maddalene e in via Turra che ci auguriamo saranno pronte entro la fine dell’anno. Per Ospedaletto invece si andrà un po’ oltre."

Per consentire la costruzione della tensostruttura è necessario adeguare la normativa urbanistica prima che il piano degli interventi diventi esecutivo. In questo modo infatti sarà possibile dare il via ai lavori entro l’anno per utilizzare il denaro proveniente dalla vendita delle quote della Serenissima.

La delibera approvata dalla giunta, che dovrà essere discussa a breve in consiglio comunale, prevede la ricalssificazione urbanistica dell’area, che prima aveva una classificazione generica, come "Zona per attrezzature di interesse collettivo di progetto", destinata quindi ad ospitare attrezzature partecipative, assistenziali, amministrative, culturali, sociali, associative, sanitarie, ricreative, direzionali e commerciali, con distribuzioni al dettaglio limitatamente a livelli di quartiere.

E’ stato risolto anche il problema di accesso all’area che ora appare isolata visto che verrà creata una via di collegamento a partire dalla rotatoria attualmente esistente. Inoltre è prevista anche la realizzazione di un parcheggio.

Per fare questo sarà stipulato un accordo con i privati per poter quindi acquisire una porzione di terreno utile per creare il collegamento stradale all’area comunale. In cambio verrà concessa una maggiore capacità edificatoria.

"Oggi riusciamo finalmente a dare il via al processo di realizzazione di una cittadella sportiva ad Ospedaletto – spiega l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari -, scelta che risponde alle finalità delle schede frazioni del piano di assetto del territorio, visto che Ospedaletto risultava la zona più povera di queste strutture fortemente richieste da popolazione. La delibera che approviamo oggi non è altro che un passaggio burocratico indispensabile che richiederà la discussione nelle prossime settimane in Consiglio comunale per consentire quindi di dare il via ai lavori al più presto. Indispensabile sarà l’accordo con i privati per rendere possibile il collegamento dell’area con le via di comunicazione."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.