Città di Vicenza

15/06/2012

Festa della badante, domenica 17 giugno in Campo Marzo e al Teatro Astra

Domenica 17 giugno ritorna per il quarto anno la Festa della badante, arricchita di un nuovo appuntamento: dopo i tradizionali festeggiamenti in Campo Marzo, al Teatro Astra ci sarà uno spettacolo teatrale per raccogliere fondi destinati alla costruzione di un acquedotto in uno sperduto villaggio moldavo di 875 abitanti, Hircesti, altrimenti a rischio di estinzione.

La prima parte della festa andrà dunque in scena a Campo Marzo a partire dalle 16 con musiche e danze proposte dal quartetto moldavo “Formatia Trial” assieme ad un ensemble moldavo e ad un ensemble ucraino dell’associazione Orizzonti Comuni, dal gruppo donne moldave di Schio e dal gruppo donne ucraine di Vicenza.

Alle 21 invece l’appuntamento a ingresso libero sarà con lo spettacolo di Antonio Baldo “10 giugno 1848“ messo in scena dall’associazione teatrale “Città di Vicenza” con la direzione artistica di Liliana Boni. La rappresentazione rievocherà la battaglia avvenuta in città che valse a Vicenza la prima medaglia d’oro al valor militare.

L’iniziativa è promossa da un gruppo di vicentini che ha costituito un comitato per aiutare le famiglie di badanti a costruire nel loro paese un acquedotto il cui costo è di circa 150 mila euro. L’opera infatti, consentirà ad Hircesti, che sorge in un’ottima posizione climatica ed agricola, di evitare l’estinzione, portando invece l’insediamento di piccole attività turistiche, artigianali ed agricole che potrebbero dare sostegno e futuro alla popolazione.

La Festa della badante è organizzata dall’assessorato alla famiglia e alla pace in collaborazione con Aim Vicenza, Acque Vicentine, Protezione civile del Comune di Vicenza, Croce Rossa, Associazione Orizzonti comuni, e del sostegno dell’ufficio diocesano Migrantes di Vicenza.

Per informazioni: assessorato alla famiglia e alla pace, contrà Mure S. Rocco 34 (0444 222539, assintsociali@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.