Città di Vicenza

14/06/2012

“Il Gioiello di Vicenza” protagonista in piazza dei Signori domani venerdì 15 giugno

La straordinaria avventura del Gioiello di Vicenza, il prezioso ex voto dedicato al santuario di Monte Berico di Vicenza, viene presentata alla città nella suggestiva cornice di piazza dei Signori, domani venerdì 15 giugno alle 20.45.
Il Comitato promotore, con la collaborazione dell’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, propone infatti sotto le luci della Basilica Palladiana le tappe di un progetto iniziato nel 2010 e volto a ricostruire uno dei più importanti simboli di Vicenza.
A distanza di un anno dal suo via, l’operazione “Trasforma il tuo Vecchio Argento in Storia” coinvolge 10 gioiellerie storiche del centro di Vicenza impegnate in questi mesi nella raccolta di donazioni di piccoli oggetti d’argento che porteranno alla ricostruzione del prezioso simbolo: un esempio di moderno mecenatismo di cui sono protagonisti centinaia di cittadini.
La serata, alla quale parteciperà l’assessore Tommaso Ruggeri, sarà anche l’occasione per approfondire le ripercussioni positive che il Gioiello potrà dare all’attività economica e culturale della città.
Nella presentazione di un’ora, supportata dal video multimediale prodotto dall’architetto Romano Concato di Trissino, vincitore del concorso nel 2010, si scopriranno le connessioni tra il Gioiello e la cultura italiana, dal Cinquecento a Napoleone, responsabile  della scomparsa dell’opera vicentina.
La ricostruzione del “Gioiello di Vicenza” è patrocinata da Comitato per il Gioiello di Vicenza, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Festival Biblico, Pro Loco Postumia, Gioielleria Soprana, associazione Comitato per la Rua e ha la collaborazione di VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza e dell’associazione Botteghe Storiche di Vicenza.

INFORMAZIONI PER LA STAMPA:
+39 393 4047444
Portavoce.ave@gmail.com

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
www.rua.vicenza.comilgioiellodivicenza@yahoo.it
facebook: Il Gioiello di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.