Città di Vicenza

14/06/2012

“Estate sicura”, torna il servizio promosso dal Comune per anziani e persone sole

Viene riattivato domani, venerdì 15 giugno, il servizio “Estate sicura” dedicato ad anziani e persone sole. Promosso dal Comune di Vicenza e giunto ormai alla decima edizione, il servizio risponde al numero telefonico 0444 221020 e fornisce una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono riguardare persone fragili a causa delle criticità legate alla stagione estiva o anche solo per l’accentuarsi della percezione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Coordinata dall’assessorato alla famiglia e alla pace e in collaborazione con la polizia locale, la rete interistituzionale e del privato sociale di “Estate sicura” è costituita inoltre dai settori comunali sport, decentramento, servizi demografici ed elettorali, e cultura e turismo, dalla protezione civile comunale, dall’Ulss 6, l’Ipab, vigili del fuoco, Aim Vicenza, Federfarma, Euroristorazione, Consorzio Prisma, Consulta comunale degli anziani, Auser Filo d’argento e Associazione Ozanam. Quest’anno inoltre hanno collaborato all’iniziativa gli studenti dell’istituto Montagna, che hanno curato la nuova grafica del logo e del pieghevole della campagna di informazione.

“Proprio ai giovani – dichiara l’assessore alla famiglia Giovanni Giuliari – rivolgo un appello ad avere un’attenzione particolare agli anziani durante l’estate. Liberi dall’impegno scolastico, possono dedicarsi maggiormente ai loro nonni o a qualche vicino di casa, andandoli magari a trovare più spesso e porgendo loro il pieghevole del Comune che è ricco di consigli per combattere il caldo”.

Il numero telefonico 0444 221020 sarà in funzione fino al 31 agosto tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 7 alle 24: risponde un operatore della polizia locale che mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza.

Varie le richieste che possono essere soddisfatte. Ad esempio, la consegna a domicilio della spesa o dei pasti (a pagamento) oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero urgente notturno all’albergo cittadino oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno (servizio rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente. Ancora, è possibile chiamare per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, anche solo per conoscere le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni.

Durante l’estate 2011 il servizio ha attivato in tutto 56 interventi in emergenza, di cui quasi l’80% per richieste di servizi sociali e sanitari e la restante parte per riparazioni e guasti.

In questi giorni, poi, il settore servizi abitativi sta distribuendo tramite Aim–Valore Città 40 climatizzatori riservati ad anziani ultrasessantenni, con invalidità, che abitano in alloggi di edilizia residenziale pubblica e che avrebbero altrimenti difficoltà a raggiungere i centri di aggregazione climatizzati.

Ad ogni modo l’assessorato alla famiglia raccomanda a tutti gli anziani di ridurre l'esposizione all'aperto, di non svolgere intensa attività fisica e di prestare attenzione a quei servizi e iniziative che possono dare un sollievo dal gran caldo e quindi tornare utili in caso di bisogno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.