Città di Vicenza

13/06/2012

Associazioni del territorio: quest’anno 215 i progetti approvati

160 quelli sostenuti economicamente dal Comune con oltre 89 mila euro

Dalle sagre agli spettacoli, dai corsi d’italiano per stranieri ai corsi d’inglese per italiani, dai cineforum alle mostre: i quartieri di Vicenza brillano per varietà di iniziative che ne sottolineano la vitalità. 215, escluse le iniziative natalizie, saranno quelle realizzate nel corso del 2012 con la collaborazione dell’assessorato al decentramento che in 160 casi contribuisce anche economicamente, per una spesa complessiva di 89.110 euro.

Questa mattina l’assessore Massimo Pecori ha rendicontato alla giunta comunale attività e finanziamenti. "Tanto fervore – ha commentato l’assessore – è testimonianza di come i quartieri di Vicenza siano tutt’altro che dormitori a rimorchio del centro storico. Ciascuno infatti produce iniziative che spaziano dal mondo sportivo a quello culturale e al sociale. Tutto ciò può avvenire solo grazie all’impegno delle numerosissime associazioni di quartiere che ringrazio per l’insostituibile opera di volontariato svolta. Il Comune non potrebbe proporre ai cittadini tanta ricchezza di eventi senza il loro prezioso e fondamentale apporto".

Fin dall’estate del 2008, nell’ottica di promuovere la partecipazione, l’amministrazione comunale ha organizzato incontri pubblici ai quali hanno aderito più di 500 associazioni di quartiere, tutte invitate a presentare iniziative per il proprio territorio. Ne sono scaturiti i numerosissimi progetti che da allora, anno dopo anno, vengono esaminati, selezionati e sostenuti dal Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.