Città di Vicenza

13/06/2012

Verso la grande mostra della Basilica con albergatori, ristoratori e negozianti del centro

Mentre fioccano le prenotazioni per la mostra "Raffaello verso Picasso" che inaugurerà, ad ottobre, la Basilica Palladiana completamente restaurata, gli operatori economici del centro storico si preparano all’evento che richiamerà a Vicenza molte decine di migliaia di visitatori. E’ infatti questo il momento più opportuno per definire iniziative e promozioni, in modo da poterle far conoscere per tempo ai futuri visitatori della città.

Per offrire un supporto ad albergatori, ristoratori, gestori di bar e di negozi del centro storico, in termini di suggerimenti, strategie, esperienze di altre città, il Comune di Vicenza ha organizzato uno specifico incontro con il curatore della mostra Marco Goldin, direttore generale di Linea d’ombra.

L’appuntamento è per lunedì 18 giugno alle 11 ai Chiostri di Santa Corona, in contrà S. Corona 4, quando Goldin illustrerà nel dettaglio agli operatori del commercio e dell’artigianato il grande progetto della mostra e le prospettive che offre a chi lavora in centro storico.

"Invito tutti gli operatori economici del centro storico a partecipare all'incontro – dichiara l’assessore al turismo Massimo Pecori - che sarà certamente utile per farci comprendere quali siano le effettive potenzialità della mostra, partendo proprio dall'esperienza di Linea d'ombra che in tanti anni di attività è riuscita a coinvolgere oltre otto milioni di visitatori, con notevoli riflessi positivi sotto il profilo turistico per le città che hanno ospitato le sue mostre".

Per i titolari di alberghi, ristoranti, bar e negozi del centro sarà infatti l’occasione per ascoltare direttamente dall’organizzatore di numerosi eventi di caratura internazionale le scelte vincenti e gli eventuali errori compiuti da altre città in occasioni analoghe e per ragionare sulla definizione di una strategia che consenta a tutti di sfruttare al meglio la straordinaria occasione offerta dall’iniziativa, a partire dalla rimodulazione dei giorni e degli orari di apertura, dalla cura delle vetrine, dalla progettazione delle promozioni.

All’incontro di lunedì, al quale sono state invitate anche tutte le associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e degli albergatori, parteciperanno il sindaco Achille Variati e gli assessori al turismo Massimo Pecori e allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.