Città di Vicenza

12/06/2012

Ginnastica estiva a Parco Querini, dalla prossima settimana si amplia l’offerta di corsi

Nuovi corsi gratuiti di ginnastica partiranno la prossima settimana a Parco Querini. Per dare una risposta alle numerose richieste di ampliamento degli orari, l’assessorato allo sport ha infatti aggiunto nuove attività alla programmazione già avviata il 4 giugno scorso, grazie ai corsi proposti dalle società Vicenza Fitness e Centro Sport Delta.

Fino al 7 settembre, dunque, il martedì dalle 18 alle 19 verranno offerte lezioni di “bootcamp”, allenamento stile marines che alterna fasi di lavoro cardiovascolare ad altre di tonificazione con esercizi semplici ma intensi, privi di coreografia e utilizzando gli attrezzi a disposizione in loco (consigliati tappetino e acqua).

Il mercoledì dalle 18 alle 19 si aggiunge invece un corso di “zumba”, fitness di gruppo facile, divertente ed efficace che unisce ritmi e movimenti caraibici a passi base tipici dell’aerobica.

Il giovedì dalle 18 alle 19 arriveranno invece le “mezzorette” (18-18.30 addominali, 18.30-19 gambe e glutei), mini lezioni di 30 minuti composte da breve riscaldamento, tonificazione e stretching che possono essere frequentate singolarmente o assieme.

Il venerdì infine dalle 19 alle 20 verranno proposte lezioni di “cardiotone”, allenamento su base musicale che sviluppa un mix di esercizi aerobici per tonificare tutti i distretti muscolari, anche attraverso l’uso di piccoli attrezzi (consigliati tappetino, acqua e asciugamano).

Le altre attività ginniche, sempre gratuite e già programmate a parco Querini, proseguono regolarmente grazie alla collaborazione delle società L’armonia in movimento, Urban Block, Ritmometropolitano, Maya Dance, Vicenza Ginnastica, Injoy, Jazzercise, Centro Sport Palladio, Sabor Cubano e ad Elisa Vivian.

Nel dettaglio il programma prevede il lunedì lezioni di tai chi dalle 19 alle 20.30 e cross train dalle 19 alle 20; il martedì danza del ventre dalle 19.30 alle 20.45 e ginnastica dalle 19 alle 20; il mercoledì fitness dalle 18.30 alle 19.15 e dalle 19 alle 20, e global fit-pilates dalle 19.30 alle 20.30; il giovedì zumba fitness dalle 19 alle 20.30 e hatha yoga dalle 19.30 alle 20.45; e fitness il venerdì dalle 18.30 alle 20.

A Parco Querini inoltre quest’anno, per la prima volta, sono a disposizione due palchi che consentono il contemporaneo svolgimento di attività differenti: il primo alla Porta del Papa verso contrà Chioare, il secondo nella zona retrostante la chiesa Araceli.

Infine da un paio di settimane è in funzione un punto ristoro all’ingresso di via Rodolfi, a fianco dell’ufficio del custode: in una nuova casetta alpina sono a disposizione quattro distributori automatici di bibite fresche, bevande calde, panini e snack in generale, riforniti di articoli freschi due volte al giorno dalla società Pantere Servizi Vicenza che custodisce il parco e ha installato i distributori.

Per informazioni telefonare allo 0444 222148 o scrivere ad asssport@comune.vicenza.it.

Mercoledì 20 giugno le attività saranno sospese per consentire nel parco le operazioni di disinfestazione dalla zanzara tigre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.