Città di Vicenza

07/06/2012

Conclusi i corsi di italiano per stranieri in villa Tacchi frequentati da 100 studenti

Sono terminati venerdì 1 giugno i corsi di italiano per stranieri organizzati a Villa Tacchi dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza e gestiti a titolo gratuito dal gruppo  “Comunicando”.
Gli studenti stranieri provenivano dall’Africa, dall’Asia, dall’est Europa e dal sud America; in maggioranza erano donne, alcune con i bambini al seguito, ma numerosi sono stati anche gli uomini, quasi tutti sotto i 30 anni. Gli studenti, circa un centinaio nel corso dell’anno, sono stati divisi in sette classi, quattro di mattina e tre di sera, a seconda del loro livello di scolarizzazione. Molti hanno partecipato ai corsi per pochi mesi, ma un buon gruppo ha frequentato da ottobre a maggio per tre giorni alla settimana. 
"Questo progetto - aggiunge l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - unito ad altre iniziative silenziose che si svolgono nei nostri quartieri, favorisce l'integrazione dei nuovi italiani perché la comprensione della lingua del paese dove si vive è la base per accrescere la consapevolezza di appartenere ad una comunità che è dotata di regole e per favorire la nascita del senso civico".
"La comprensione della lingua del paese ospite è il primo passo verso la convivenza civile - spiega Maria Gleria, responsabile del gruppo “Comunicando” -, un modo per far sentire più a suo agio chi proviene da un paese spesso molto diverso dal nostro. Per questo motivo dal 1° ottobre inizieranno dei corsi oltre che a Villa Tacchi anche presso la sede della circoscrizione 7 dei Ferrovieri al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, sempre gestiti dal nostro gruppo di insegnanti".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.