Città di Vicenza

07/06/2012

5 per mille a favore delle iniziative sociali del Comune

Scade il 20 giugno l’opportunità per destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali del Comune di residenza, come previsto dalla legge di stabilità 2012, dopo la sperimentazione del 2006 e la riproposizione del meccanismo a partire dal 2009.
L’opzione, da scegliere in fase di compilazione delle dichiarazioni fiscali (Cud e modelli 730 e Unico), è una scelta del contribuente, non è alternativa a quella dell'8 per mille, non comporta maggiori imposte da pagare e non costituisce una spesa, essendo una trattenuta che andrebbe comunque versata allo Stato.
Per sostenere l’iniziativa, l’amministrazione comunale ha proposto anche quest’anno la campagna di comunicazione 2011 “Il 5x1000? Io lo metto in comune”, con manifesti e cartoline che presentano un “gatto-salvadanaio” che invita ad indicare il Comune di Vicenza come beneficiario della trattenuta.
Nel 2010 la quota assegnata al Comune di Vicenza è stata di 36.504, 42 euro, grazie a 1.362 scelte espresse dai contribuenti.
Il modello 730 va quindi presentato entro il 20 giugno ad un Caf o ad un professionista abilitato. Il modello Unico va presentato entro l’1 luglio in caso di consegna in formato cartaceo alle poste ed entro l’1 ottobre in caso di presentazione per via telematica.
I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono ugualmente donare il 5 per mille consegnando gratuitamente l’apposita busta contenente il documento che esprime la scelta dell’ente no profit cui si intende destinarlo: in questo caso le scadenze sono l’1 luglio agli uffici postali e l'1 ottobre ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista o Caf).
Per informazioni più dettagliate, consultare la specifica scheda informativa Urp dal sito www.comune.vicenza.it cliccando su ‘Argomenti’ e poi su ‘Tasse e imposte’ oppure digitando direttamente www.comune.vicenza.it/5xmille.php. È inoltre a disposizione il settore Servizi sociali del Comune ai numeri 0444 222561-222530.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.