Città di Vicenza

06/06/2012

Strada Pasubio e via dei Laghi, pronti i progetti di riqualificazione

Pronti i progetti definitivi ed esecutivi di riqualificazione di strada Pasubio e via dei Laghi, finanziati con le risorse ricavate dalla vendita delle quote dell’Autostrada Brescia-Padova: 500 mila euro per il primo, 315 mila euro per il secondo.

“Nel 2008 – spiega l’assessore alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto -, quando questa amministrazione comunale si era insediata, la Pasubio era una delle strade più ammalorate. Siamo quindi via via intervenuti su singoli tratti, più in profondità laddove si presentavano sfondamenti, più in superficie dove la situazione era meno grave. Ora, con l’intervento che ci apprestiamo a fare, contiamo di risanare anche i tratti mai rifatti per una generale riqualificazione dell’arteria”.

Il progetto prevede il risanamento dei tratti ammalorati di strada Pasubio e, tra via Beregane e via Vallarsa, la risagomatura della carreggiata e il rifacimento del tappeto d’usura; mentre dall’incrocio con strada delle Maddalene fino quasi al confine comunale verrà steso un tappeto drenante fonoassorbente.

L’intervento - che si integra con gli interventi di realizzazione delle rotatorie agli incroci con strada delle Maddalene e via Rolle - include anche il risanamento dei marciapiedi che attualmente si presentano disgregati e avvallati in più punti, il consolidamento della scarpata di valle di un tratto di via Falzarego collassato a causa delle piogge, e il rifacimento della segnaletica.

“I lavori dovranno evitare la sovrapposizione di cantiere – precisa Tosetto -, perché quest’estate saranno tanti i cantieri stradali, anche su arterie importanti, come la Pasubio. Ma il settore mobilità ha già approntato un piano in modo che i lavori vengano completati entro agosto, al massimo entro la prima settimana di settembre”.

Più semplice invece l’intervento previsto in via dei Laghi, tra via Magenta e via Lago di Varano, e le strade laterali, per l’assenza di traffico pesante.

Anche in questo caso verranno bonificate le superfici particolarmente ammalorate, risagomato il piano viabile, rifatta la pavimentazione dei marciapiedi, il tappeto d’usura, la segnaletica stradale, e verrà modificata e integrata la segnaletica orizzontale e verticale di alcune zone limitrofe che presentano criticità.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.