Città di Vicenza

06/06/2012

Cimitero Maggiore, approvato il progetto per la riqualificazione dell’area crematoria

Partiranno in autunno i lavori di riqualificazione dell’area crematoria del Cimitero Maggiore. La giunta ha infatti approvato questa mattina il nuovo progetto definitivo per un importo complessivo di 1 milione 150 mila euro, di cui 1 milione a carico del Comune e 150 mila euro a carico di Aim Valore Città che curerà interamente l’intervento.

“Il continuo aumento del numero delle cremazioni rendono necessario l’intervento non solo per Vicenza, ma anche per i numerosi Comuni della provincia che accedono al nostro servizio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -, 28 dei quali hanno già firmato la convenzione e altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. Il progetto ha richiesto parecchio tempo a causa del vincolo monumentale che grava sul Cimitero Maggiore: andava infatti trovata una soluzione poco impattante per un’opera ottocentesca progettata da Bartolomeo Malacarne”.

L’intervento interesserà entrambi i piani dell’impianto crematorio. Al piano terra è previsto il punto di arrivo del feretro in una zona più riservata e protetta dalle intemperie grazie ad un ampio porticato; la sala del rituale accoglierà circa 40 persone e al suo fianco verrà ricavata la sala dei dolenti riservata ai famigliari e alla consegna delle ceneri; il locale del forno infine sarà in grado di effettuare fino a 8 cremazioni nell’arco di 10 ore. Al primo piano ci saranno il locale tecnico con sistemi per contenere il rumore e filtri per i fumi adeguati alle norme ambientali in materia, lo spogliatoio e i servizi igienici per il personale.

“In sostanza viene completamente rifatta l’area – evidenzia Tosetto -, implementando gli spazi, riorganizzandoli, sostituendo il forno attuale e predisponendo l’impianto per un secondo forno. I lavori inoltre sono già stati pensati in modo tale da non interrompere il servizio. Contiamo di concludere entro la fine del mandato amministrativo, ma intanto è importante avviare la gara di affidamento dei lavori, perché sarà di tipo europeo e quindi piuttosto complessa”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.