Città di Vicenza

01/06/2012

Scuola Muttoni, inaugurato il percorso didattico “Imparo Facendo: un’aula a cielo aperto"

Piantare ortaggi, fiori e frutta e prendersene cura durante l'anno scolastico attraverso attività manuali, il gioco e il “fare insieme”. Bambini diversamente abili compresi. È la finalità cui tende il percorso didattico laboratoriale “Imparo Facendo: un’aula a cielo aperto”, inaugurato ieri mattina alla scuola media Muttoni di via Massaria 62 alla presenza dell'assessore all'istruzione Alessandra Moretti e assieme all'associazione di utilità sociale “Il PomoDoro”, onlus fondata da genitori di bambini e ragazzi con disabilità mentale e fisica.

Il progetto didattico è stato ideato dai professori Mariano Capitanio e Carlo Garro con lo scopo di dimostrare come il contatto con la terra e con la natura possa facilitare e favorire gli apprendimenti di ragazzi con disabilità o con disturbo dell’apprendimento, in quanto i vari percorsi educativi e didattici rispettano i cicli stagionali che, essendo di breve durata, risultano facilmente percepibili.

All'interno del progetto è inoltre previsto un percorso alimentare impostato dall’agronoma Chiara Centofanti, volto all'educazione e al rispetto della terra, dell'ambiente e dei suoi frutti, così da promuovere nei bambini e nelle famiglie uno stile di vita genuino.

“L'educazione dei giovani al rispetto e all'amore nei confronti della natura – dichiara l’assessore Moretti -, deve trovare nella scuola il luogo ideale dove valorizzare uno stile di vita sano e compatibile con l'ambiente che ci circonda. Inoltre, il prendersi cura delle piante e dei fiori rafforza nei ragazzi anche il rispetto verso gli altri e verso chi, in particolare, ha delle fragilità. In questi anni di impegno amministrativo, ho cercato di promuovere attività didattiche e laboratoriali con esperti qualificati, per favorire nei bambini lo sviluppo di tutti i sensi, così da compensare anche eventuali carenze; e questo progetto rientra perfettamente in questo importante obiettivo educativo”.

L'associazione Il PomoDoro onlus ha come mission la realizzazione di una fattoria sociale caratterizzata da una multifunzionalità di attività e servizi. La sede è un antico casale di Bolzano Vicentino, concesso in comodato d’uso dall’Ipab di Vicenza, dove si praticheranno l’accoglienza, la formazione e l’inclusione sociale tramite l’agricoltura.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.