Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

01/06/2012

Scuola Muttoni, inaugurato il percorso didattico “Imparo Facendo: un’aula a cielo aperto"

Piantare ortaggi, fiori e frutta e prendersene cura durante l'anno scolastico attraverso attività manuali, il gioco e il “fare insieme”. Bambini diversamente abili compresi. È la finalità cui tende il percorso didattico laboratoriale “Imparo Facendo: un’aula a cielo aperto”, inaugurato ieri mattina alla scuola media Muttoni di via Massaria 62 alla presenza dell'assessore all'istruzione Alessandra Moretti e assieme all'associazione di utilità sociale “Il PomoDoro”, onlus fondata da genitori di bambini e ragazzi con disabilità mentale e fisica.

Il progetto didattico è stato ideato dai professori Mariano Capitanio e Carlo Garro con lo scopo di dimostrare come il contatto con la terra e con la natura possa facilitare e favorire gli apprendimenti di ragazzi con disabilità o con disturbo dell’apprendimento, in quanto i vari percorsi educativi e didattici rispettano i cicli stagionali che, essendo di breve durata, risultano facilmente percepibili.

All'interno del progetto è inoltre previsto un percorso alimentare impostato dall’agronoma Chiara Centofanti, volto all'educazione e al rispetto della terra, dell'ambiente e dei suoi frutti, così da promuovere nei bambini e nelle famiglie uno stile di vita genuino.

“L'educazione dei giovani al rispetto e all'amore nei confronti della natura – dichiara l’assessore Moretti -, deve trovare nella scuola il luogo ideale dove valorizzare uno stile di vita sano e compatibile con l'ambiente che ci circonda. Inoltre, il prendersi cura delle piante e dei fiori rafforza nei ragazzi anche il rispetto verso gli altri e verso chi, in particolare, ha delle fragilità. In questi anni di impegno amministrativo, ho cercato di promuovere attività didattiche e laboratoriali con esperti qualificati, per favorire nei bambini lo sviluppo di tutti i sensi, così da compensare anche eventuali carenze; e questo progetto rientra perfettamente in questo importante obiettivo educativo”.

L'associazione Il PomoDoro onlus ha come mission la realizzazione di una fattoria sociale caratterizzata da una multifunzionalità di attività e servizi. La sede è un antico casale di Bolzano Vicentino, concesso in comodato d’uso dall’Ipab di Vicenza, dove si praticheranno l’accoglienza, la formazione e l’inclusione sociale tramite l’agricoltura.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza