Città di Vicenza

31/05/2012

A Vicenza e Thiene gli spettacoli di chiusura di Theama Teatro

da domani 1 giugno fino al 17, tra lo Spazio Bixio e l'Auditorium Fonato

Tornano puntuali gli appuntamenti con gli spettacoli di chiusura dei corsi di teatro curati da Theama a Vicenza, Thiene e Torri di Quartesolo, quest'anno particolarmente frequentati, articolati, vivaci, capaci di coinvolgere persone di tutte le età, dai più piccoli fino agli anziani. Senza dimenticare che proprio quest'anno Theama festeggia il decimo anniversario della sua attività formativa, che nel corso del tempo ha preparato moltissimi allievi, molti dei quali sono poi entrati a far parte di diverse compagini teatrali del Vicentino.

Il calendario si aprirà dunque a Thiene, il corrente venerdì 1 giugno, all'Auditorium Fonato: alle 17, di scena "Sogno di una notte", liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare, con i bambini dell'Accademia Veneta dello Spettacolo; alle 20, invece, "La Divina Commedia Show" e "Virginian", banco di prova per i ragazzi della stessa Accademia. Entrambi i corsi sono stati condotti da Elisabetta Carollo, con la collaborazione di Alessandra Niero. Sempre a Thiene, ma lunedì 4 giugno alle 20.30, "Iliade: la guerra agli occhi delle donne", lavoro ispirato al poema di Omero che vedrà sul palcoscenico gli allievi del corso base dell'Accademia, preparati dai docenti Anna Zago, Aristide Genovese ed Ester Mannato; a seguire, "Cinema italiano a teatro: dialoghi cinematografici in forma di rappresentazione teatrale", proposta firmata dal corso avanzato condotto da Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli, con la collaborazione di Adriano Marcolini.

Gli appuntamenti allo Spazio Bixio di via Mameli a Vicenza prenderanno invece il via sabato 2 giugno alle 21 con "- Sono un correttore di bozze e voglio fare il cine... - Mi spiace, meglio un cameriere!", spettacolo finale degli allievi del corso "Evoluzione Scenica I", anch'esso condotto da Genovese e Piccoli, con la collaborazione di Adriano Marcolini.

Domenica 3 giugno alle 17 "Sogno di una notte" approderà anche al Bixio, messo in scena dai bambini del corso “L'energia è di scena”, guidati da Elisabetta Carollo e Alessandra Niero. Gli adulti dei corsi base di Vicenza e Torri - tenuti da Aristide Genovese, Anna Zago ed Ester Mannato - si cimenteranno invece, mercoledì 6 alle 21 e giovedì 7 giugno alle 21, con "La cucina di Ilio", spettacolo ispirato all'Iliade. I ragazzi, infine, saranno protagonisti de "La Divina Commedia Show", sabato 9 giugno alle 18, guidati anch'essi dalla docente Elisabetta Carollo, affiancata da Alessandra Niero.

Doppio appuntamento poi, giovedì 14 e venerdì 15 giugno sempre alle 21, con "Vampiri (Noi siamo leggenda)", testo scritto da Piergiorgio Piccoli, docente del corso "Evoluzione scenica II". Infine, domenica 17 giugno alle 21, "14", lavoro liberamente ispirato all’opera "La parola ai giurati", che vedrà impegnati gli allievi dello stesso corso, condotti da Aristide Genovese.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni (consigliate) si possono contattare i numeri 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18) e 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18); oppure info@theama.it (entro le 13 del venerdì), www.theama.it e www.spaziobixio.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.