Città di Vicenza

31/05/2012

Biblioteca Bertoliana: consegna borse di studio “Antonio Fogazzaro”

Si è tenuto oggi alle 16 nel salone centrale al piano nobile di Palazzo Cordellina la cerimonia di consegna delle Borse di Studio “Antonio Fogazzaro” istituite in occasione delle celebrazioni per il 1° centenario della morte dell'illustre scrittore vicentino (1911-2011). La cerimonia, organizzata dall'Opera Pia Cordellina in collaborazione con l'Istituzione Pubblica Culturale Biblioteca civica Bertoliana, ha visto gli interventi di Franca Mattiello, Presidente dell'Opera Pia Cordellina, Massimo Pecori, assessore agli affari legali ed istituzionali e al patrimonio del Comune di Vicenza, Giuseppe Pupillo, Presidente della Biblioteca civica Bertoliana, Italo Francesco Baldo, Presidente della Commissione Concorso per l'assegnazione delle Borse di Studio “Antonio Fogazzaro”, Giovanna de Kreutzenberg, Presidente delegazione FAI di Vicenza e mons. Bonato. L'iniziativa, che ha preso avvio lo scorso anno, è stata realizzata a favore degli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Vicenza dall'Opera Pia Cordellina in collaborazione con l'Amministrazione Comunale – Assessorato all'Istruzione e al Decentramento ed appare molto significativa anche in considerazione del valore che Antonio Fogazzaro assegna all'istruzione e alla cultura. “ La luce sfavilla dal conflitto libero delle idee” egli afferma nel discorso per l'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Bertoliana in Palazzo San Giacomo.

In particolare le Borse di Studio 2012 intitolate all'insigne scrittore vicentino sono state consegnate agli studenti vincitori e menzionati selezionati per i lavori presentati riguardanti le sezioni “Scienza e Fede nelle riflessioni di Antonio Fogazzaro”, “Antonio Fogazzaro e il suo tempo”, “Le Donne nelle opere di Antonio Fogazzaro”. In occasione della cerimonia è stata allestita anche un'esposizione di cartoline e documenti relativi all'illustre scrittore. Inoltre, il prof. Italo Francesco Baldo ha donato alla Biblioteca Bertoliana, che conserva un prezioso patrimonio di carte e libri fogazzariani, due testi non presenti nelle sue raccolte. Si tratta del Numero Unico della Società Dante Alighieri-Sezione di Auronzo e Pieve di Cadore, pubblicato nel 1905 e dedicato al patriota Pier Fortunato Calvi nel cinquantesimo della morte, contenente uno scritto di Antonio Fogazzaro. L'altro libro è una ristampa anastatica realizzata nel 2001 dalla casa editrice Elibron Classics dell'opera Leggende della valle del Lys di Jacob Christillin con prefazione dell'illustre vicentino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.