Città di Vicenza

31/05/2012

“Vivi Manga Vicenza”, il festival sabato 2 e domenica 3 giugno in centro storico

Dopo il successo della prima edizione, che lo scorso anno ha riscosso un grande interesse ed ha coinvolto non solo giovani, ma pubblico di ogni età proveniente da tutta Italia, torna per la seconda volta a Vicenza il festival “Vivi manga”. Saranno due giorni ricchi di iniziative, sabato 2 e domenica 3 giugno, con contenuti più ampi e numerose iniziative dislocate in centro storico: conferenze, laboratori, esposizioni di oggetti, libri e personaggi del mondo manga e anime giapponesi, borsa-scambio, proiezione di film, concerti, sfilata di cosplayers (travestimenti e interpretazioni dei personaggi tipici dei manga, anime e video giochi).

L’evento è organizzato dall’associazione Gohan, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza ed Aim, e con il patrocinio, oltre che del Comune, anche della Provincia, del Consolato generale del Giappone a Milano e dell’Istituto di cultura giapponese di Roma. Partner organizzativi dell’associazione Gohan saranno i Cosplayers vicentini, gruppo che raccoglie appassionati di Vicenza e provincia di età compresa fra i 26 e i 30 anni che hanno in comune la passione per “manga” e “anime”.

L’inaugurazione della due giorni vicentina è in programma sabato 2 giugno alle 15 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori. Dalle 14.30 e fino alla chiusura della manifestazione sarà aperta la mostra fotografica “La passione diventa arte” con foto di cosplayers che ritraggono famosi personaggi e la borsa-scambio di oggettistica. In piazza Biade, dalle 15.30 alle 19, sarà aperta l’esposizione di manga, fumetti e film a cura delle Fumetterie vicentine e di alcune case editrici nazionali specializzate nel settore.

Il sabato pomeriggio sarà inoltre dedicato ai laboratori “Manga Lab” nella Loggia del Capitaniato. Dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il laboratorio di disegno “Rudimenti di Manga” a cura di Gabriele Buffoli (illustratore e fumettista, autore della striscia “Cuore di Cosplay”), mentre dalle 16.30 alle 18.30 sarà la volta del laboratorio di disegno "Primi passi nel manga, anatomia e proporzioni" a cura di Mattia Canevari Cusatelli (artista creatore di Reziel4Art). Per partecipare ai laboratori è necessaria l’iscrizione telefonica al numero 345 6497944 o via email all’indirizzo gohan@nagaikiryu.com entro venerdì 1 giugno.

Nella sala conferenze dei chiostri di Santa Corona alle 19 si svolgerà la conferenza ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti) sul tema “I 40 anni di Manzinga Z: evoluzione e trasformazioni dei robot giapponesi”. Relatore sarà il professore Marcello Ghilardi della facoltà di lettere e filosofia dell’università di Padova.

La serata del sabato proseguirà in piazza delle Poste alle 21.30 con il concerto del gruppo “Toni ti anima la macchina”, che proporrà “Cartoons Rock”, selezione delle migliori sigle dei cartoni animati, reinterpretate in chiave rock.

Domenica 3 giugno alle 11 nella saletta Lampertico (Cinema Odeon) è in programma la proiezione del film “La principessa Mononoke”, un film d'animazione giapponese di Hayao Miyazaki proiettato per la prima volta in Giappone nel 1997 ed uscito in Italia nel 2000 (biglietto 2 euro). Alle 14.30 in piazza delle Poste si svolgerà “Contest” una gara di cosplayers, lolita, steampunk che prevede che ciascun concorrente sfili in costume interpretando il personaggio scelto. Il partecipante può scegliere se semplicemente posare per le foto o creare una vera e propria scenetta nei limiti di tempo posti dagli organizzatori. Alle 17, al termine della gara, si svolgeranno le premiazioni delle categorie "standard" previste: miglior maschile, miglior femminile, miglior gruppo o coppia, miglior accessorio, miglior interpretazione, premio simpatia ed altri premi speciali a discrezione degli organizzatori. Per partecipare al contest è richiesta l’iscrizione. Alle 17.30 si svolgerà la sfilata dei cosplayers per le vie del centro storico, partendo da piazza Biade transiteranno lungo contrà S. Barbara, corso Palladio, porta Castello, via Vescovado fino a piazza delle Poste. Per iscrizioni e informazioni sulla gara di cosplayers, lolita e steampunk: www.cosplayersvicentini.yolasite.com.

Chiuderà il pomeriggio di festa il concerto del gruppo “Seven Stars” in piazza delle Poste con inizio alle 18.30: verranno proposte le più famose sigle della serie di anime Nana.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori: gohan@nagaikiryu.com, http://www.nagaikiryu.com/eventi_manifestazioni.php.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.