Città di Vicenza

31/05/2012

“Art&Earth”: le valigie dei bambini del Burkina Faso in tour nelle scuole di Vicenza

Due valigie arrivate dal Burkina Faso viaggeranno a giugno da una scuola all’altra di Vicenza. Piene di vestiti, cd, dvd e strumenti musicali che caratterizzano la vita dei bambini burkinabè, le valigie sono arrivate a Vicenza nell’ambito del progetto europeo “Art&Earth”, che ha visto l’assessorato all’istruzione impegnato negli ultimi due anni scolastici in numerose attività didattico-laboratoriali, con il coinvolgimento della maggioranza delle scuole dell’infanzia (comunali e statali), primarie (paritarie e statali) e secondarie di primo grado.

I bambini e i ragazzi, con i rispettivi docenti, hanno lavorato sulla conoscenza di ambienti e tradizioni del Burkina Faso e sulla consapevolezza dell’altro costruendo e producendo oggetti e materiali vari (foto, libri, quaderni, storie, presentazioni…) che descrivono la loro vita a scuola, in famiglia e nel tempo libero. Le produzioni dei bambini hanno così riempito una grande valigia, che è stata inviata ai bambini del Burkina Faso. Di qui, in un’ottica di scambio, l’arrivo a Vicenza delle due valigie burkinabè, che ora, con l’aiuto di un esperto, verranno aperte per conoscere gli usi, i giochi e le musiche dei bambini africani.

“Il progetto europeo proposto alle scuole vicentine – dichiara l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti - rappresenta una grande opportunità per i giovani e le famiglie di rafforzare i valori della solidarietà e dell'amicizia nei confronti di chi è meno fortunato”. Lo stesso assessore, che ha sostenuto e seguito con interesse e attenzione tutte le diverse fasi del progetto, prenderà parte al laboratorio animato di presentazione delle valigie: domani, venerdì 1 giugno, alla scuola dell’infanzia Molino a S. Agostino (dalle 9.15 alle 10.15), il 4 giugno alla primaria Tiepolo di via Palemone 14 (11-12), il 5 alla primaria Peep Laghetto di via Lago di Pusiano 13 (9-11), l’8 alla primaria Gonzati di Ca’ Balbi 249 (10-12), il 18 giugno alla scuola dell’infanzia Rossini di via Rossini 44 (10-11), il 19 di nuovo alla scuola dell’infanzia Peep Laghetto dalle 10 alle 12 con altre due sezioni e infine il 20 giugno alla scuola dell’infanzia Palladio di S. Rocco (9.30-11.30).

L’iniziativa è stata preceduta da altri progetti. I docenti, infatti, supportati dall’assessorato, già nell’anno scolastico 2010-2011 si erano impegnati nella sensibilizzazione degli alunni e delle loro famiglie sul problema dell’importanza dell’acqua e della sua salvaguardia, attraverso numerosi laboratori didattici e la realizzazione di bottiglie artistiche che sono state esposte durante il grande evento cittadino tenutosi l’8 ottobre 2011 in piazza dei Signori. Durante la manifestazione, che si è svolta anche nelle città di Czestokowa e Osijek, partner europei del progetto “Art&Earth”, sono stati raccolti fondi consegnati dall’assessore Moretti ai rappresentanti, ospiti a Vicenza in quell’occasione, dell’associazione burkinabè Keogoo, che si occupa del reinserimento dei “bambini di strada” nelle rispettive famiglie e scuole, per destinarli a microprogetti a favore di interventi nelle strutture scolastiche del Burkina Faso.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.