Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

30/05/2012

Il 3 giugno stand, degustazioni e spettacoli teatrali sull'agricoltura biologica

Che cos'è l'agricoltura biologica? Come riconoscere un prodotto bio? Quali vantaggi ha per la nostra salute e per l'ambiente?

Sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando alla manifestazione “Bio Veneto in piazza”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Vicenza. Saranno tante le occasioni per scoprire i sapori genuini del territorio e avvicinarsi alle tecniche che fanno dei prodotti biologici la base di un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente.

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, potrete visitare i venti stand di produttori biologici provenienti da tutte le province del Veneto che presentano un'ampia gamma di alimenti certificati. Degustazioni guidate e distribuzione di materiale informativo completeranno un percorso dinamico alla scoperta di un mondo da esplorare e da gustare insieme.

Divertimento assicurato anche per i più piccoli: per loro uno spettacolo teatrale e di animazione dal titolo “La vera storia di Hansel e Gretel”, tre stand di fattorie didattiche e i giochi con gli operatori del Giocapulmino, messo a disposizione dal Movimento Consumatori Veneto.

 

“Agricoltura biologica: fa bene alla natura, fa bene a te” è il messaggio scelto dalla Regione Veneto per diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche, che, come afferma l'Assessore regionale alla promozione Marino Finozzi, “rispondono a regole di qualità e controlli molto stringenti e sono elementi importanti per un'alimentazione sana e consapevole.” Un'occasione quindi di arricchimento alimentare e culturale, ma anche “un’opportunità per valorizzare il nostro agroalimentare bio e la salubrità dei territori dove si producono”.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Associazioni biologiche regionali A.Ve.Pro.Bi. e AIAB Veneto.

Progetto finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i prodotti biologici per l’anno 2008-2009 .

Asse 3, Azione 3.1 ”Promozione del bio nella ristorazione collettiva biologica” e Azione 3.2 “Promozione del bio al cittadino-consumatore”.

Decreto Dipartimentale n. 20563 del 25.10.11. Progetto “Per un Veneto più biologico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza