Città di Vicenza

25/05/2012

La statua di San Gaetano da Thiene di piazzale Casa Nostra restaurata dai bersaglieri

Mercoledì 30 maggio alle 19.30 sarà riconsegnata simbolicamente ai cittadini la statua di San Gaetano da Thiene di piazzale Casa Nostra, restaurata gratuitamente dalla sezione di Vicenza dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

Alla cerimonia, oltre ad una rappresentanza dei bersaglieri, parteciperanno l'assessore al decentramento Massimo Pecori e don Lino Genero, parroco della chiesa di Araceli che impartirà una breve benedizione.

Lo stato di abbandono in cui si trovava la statua del santo, nato a Vicenza nel 1480 dalla nobile famiglia Thiene, era stato segnalato alla circoscrizione 4 lo scorso anno dalla signora Giovanna Giaretta, che abita proprio nella piazzetta del monumento.

L’assessorato al decentramento aveva quindi chiesto alle associazioni della zona la disponibilità per un restauro e la risposta positiva era arrivata dall'Associazione Nazionale Bersaglieri che ha effettuato il lavoro avvalendosi di esperti nella lavorazione della pietra bianca di Vicenza. Anche gli abitanti della piazzetta si sono mostrati molto collaborativi, consentendo di utilizzare la corrente elettrica e l’acqua di casa per il restauro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.