Città di Vicenza

25/05/2012

Mercoledì 30 maggio lo scrittore Daniel Frederick Wallace in piazza Matteotti

Mercoledì 30 maggio alle 18.30 Daniel Frederick Wallace, noto nel Regno Unito come “King Danny”, sarà in piazza Matteotti a Vicenza, ospite di Spritz Letterario® con il libro "La ragazza di Charlotte Street", edito da Feltrinelli.

L’evento pubblico è organizzato da Spritz Letterario® in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, e il supporto del Wall Street Institute che fornirà un proprio interprete per la serata.

Marianna Bonelli, presidente e ideatrice dello Spritz Letterario®, presenterà al pubblico l’autore e il romanzo “dove tutto ha inizio… con una ragazza”.

Scrivere recensioni per una rivista di videogame a 13 anni è sicuramente il sogno di molti adolescenti. Proseguire diventando scrittore, produttore, presentatore e giornalista pluripremiato non é da tutti. Daniel Frederick Wallace, nato in Scozia nel 1976 e cresciuto in Inghilterra, ha lavorato come giornalista per The Guardian, The Scotsman e The Independent. Scrittore e produttore di commedie per tv, radio e teatro, come autore o co-autore ha pubblicato diversi libri tra cui il più noto al grande pubblico è senza dubbio Yes Man, da cui la recente trasposizione cinematografica della Warner Bros con Jim Carrey nei panni del protagonista.

Ad accompagnare l’evento in piazza Matteotti, dove per l’occasione verrà ricreata una scenografia in stile londinese, non mancherà la musica, grazie al DJ-set con Miss Enjoy the God’s Deejay di New York, che suonerà, accanto al palco allestito dal Comune, il sound londinese più di tendenza del momento.

“Il progetto – afferma l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – ha il merito di avvicinare i giovani al mondo del libro e della lettura, anche grazie a presentazioni inconsuete, originali, affidate ad autori emergenti, che si svolgono in luoghi alternativi rispetto alle tradizionali sedi accademiche, alle librerie e ai palazzo storici. Il tutto è poi reso ancora più godibile dal felice connubio fra letteratura e musica”.

Spritz Letterario® è un gruppo nato da diciassette membri fondatori che si sono conosciuti durante un cantiere di scrittura creativa. L’associazione, sorta a Vicenza nel 2008, è cresciuta con l’idea di continuare a divertirsi con la scrittura, raccogliendo attorno a sé sempre maggiori consensi, tanto da contare ad oggi più di trenta soci ed entro l’anno l’apertura di nuove sedi nel Veneto. Portare la lettura al di fuori dei luoghi istituzionali quali librerie e biblioteche, contaminare locali e piazze, catturare l’attenzione di lettori a volte distratti é uno degli obiettivi dello Spritz Letterario®, non nuovo a collaborazioni con nomi significativi dell’editoria italiana.

Informazioni: ufficiostampa.spritz@libero.it    - cell: 338.2537578

Link: http://spritzletterariovi.blogspot.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.