Città di Vicenza

25/05/2012

Parte da Laghetto la raccolta "porta a porta" degli imballaggi e della carta

E da martedì, nei mercatini rionali, raccolta straordinaria di indumenti usati

Carta e imballaggi in plastica e metallo raccolti a domicilio: dopo un breve periodo di sperimentazione, il nuovo sistema entrerà a regime da domenica 6 giugno per la prima volta in città a partire dalle aree di via sant’Antonino, Marosticana, Polegge, quartiere dei Laghi e Saviabona, per un totale di 6 mila utenze.

Niente più cassonetti lungo la strada per questi materiali, dunque, ma solo sacchi da 100/120 litri a domicilio, mentre carta e cartoni andranno raccolti e consegnati impacchettati.

La novità è stata presentata questa mattina dall’assessore all’Ambiente Antonio Dalla Pozza che ha sottolineato come l’iniziativa si proponga di potenziare la raccolta differenziata, migliorandone ulteriormente la qualità e contenendo lo spreco di rifiuti riciclabili. Dall’inizio dell’anno infatti, la raccolta differenziata ha raggiunto stabilmente il 59%, mentre per fine anno arriverà verosimilmente al 62%, nel pieno rispetto delle previsioni che puntano al 65% entro il prossimo anno.

Il nuovo servizio avrà cadenza quindicinale e sarà svolto secondo le modalità e nei giorni riportati in un pieghevole già distribuito alle famiglie delle zone coinvolte.

Assieme al pieghevole, gli addetti di AIM Valore Ambiente in questi giorni hanno provveduto a consegnare una piccola dotazione di sacchi per l’avvio della raccolta, mentre in prospettiva analoghi contenitori potranno essere facilmente acquistati nella maggior parte degli esercizi commerciali.

Per una presentazione più dettagliata e per fornire tutte le informazioni necessarie, sono stati promossi due incontri pubblici lunedì 28 maggio, alle ore 17.30 e alle 20.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Montagna, via Lago di Levico 16. In prospettiva entro l’anno, la raccolta porta a porta di plastica e carta sarà estesa anche in altre zone della città, fino al coinvolgere 8.500 utenze, pari al 20% del totale

Altra importante iniziativa nel solco dell’impegno dell’Amministrazione comunale e di AIM Valore Ambiente in tema del riuso dei materiali, riguarda la raccolta straordinaria degli indumenti usati, promossa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Insieme, la Cooperativa Elica e il Consorzio Prisma.

Per 5 giorni, a partire da martedì 29 maggio, dalle 7,00 alle 14,00, in altrettante zone della città, in occasione dei mercatini rionali, saranno presenti gli incaricati che ritireranno i vestiti scartati. Precisamente, il 29 maggio zona Ferrovieri, via Baracca; il 30 maggio zona san Paolo, via Goldoni; il 31 maggio zona laghetto, via dei Laghi; l’8 giugno zona Riviera Berica, via Rosselli.

Gli operatori saranno identificati con un cartellino di riconoscimento e indosseranno i consueti gilet ad alta visibilità ben riconoscibili.

Tutto il materiale raccolto sarà lavorato nell’impianto di selezione di Cooperativa Insieme di Vicenza, da anni impegnata nel recupero e lavorazione di indumenti usati.

Con questa iniziativa si vuole ridurre l’abbandono di indumenti fuori dai contenitori gialli nel periodo di cambio stagione, contenere la quantità di rifiuto e promuovere il lavoro della Cooperativa Sociale Insieme, specializzata nel trasporto, recupero e trattamento di rifiuti riutilizzabili, compresi gli indumenti usati, nonché coinvolgere i cittadini in un progetto solidale, che tramite la raccolta di indumenti in buono stato, permette alla Cooperativa Insieme di creare posti di lavoro per persone in situazione di disagio, attualmente circa 14 unità.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.