Città di Vicenza

24/05/2012

“Bimbimbici” spostata a domenica prossima 27 maggio

“Bimbimbici”, la manifestazione nazionale giunta alla sua tredicesima edizione che doveva tenersi a Vicenza lo scorso 13 maggio, è stata spostata a domenica prossima 27 maggio a causa del maltempo.

Il ritrovo di Bimbimbici è fissato alle 9 nell’esedra di Campo Marzo sul lato di viale Eretenio, dove verranno raccolte le iscrizioni di bimbi e genitori (2 euro a bicicletta comprensivi di copertura assicurativa), consegnati gli omaggi ai più piccoli (fino ad esaurimento scorte) e controllate gratuitamente le biciclette su richiesta a Bikeservice.it e a Ciclofficina.

“Bimbimbici” viene organizzata in numerose città italiane grazie all’impegno della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), che in questo modo affronta la questione dell’educazione alla mobilità sostenibile e all’autonomia negli spostamenti e della sicurezza dei più piccoli mediante la promozione della messa in sicurezza di percorsi ciclabili esistenti e la creazione di nuovi.

L’allegro corteo di piccoli ciclisti attraverserà dunque anche Vicenza e farà tappa in via Bellini, dove da poco è stato aperto al pubblico il nuovo campo scuola per l’educazione stradale.

La biciclettata non competitiva si snoderà lungo un percorso di circa 7 chilometri con partenza alle 10: da viale Dalmazia (esedra lato Bar Smeraldo) si proseguirà su viale Venezia, piazzale della Stazione, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contrà Porta Nova, via Bonollo, via dei Cairoli, via del Mercato Nuovo, via Luzzatti, via Tartini, via Albinoni e via Bellini, dove è in programma una sosta al campo scuola per l’insegnamento del codice della strada intitolato al Maggiore Pilota Stefano Bazzo. Le Autoscuole Ready2go impegneranno infatti i bambini in un test di abilità ciclistica.

L’itinerario del percorso di ritorno contempla il passaggio in via da Palestrina, via Rossigni, via Luzzatti, via del Mercato Nuovo, via dei Cairoli, via Bonollo, contrà del Quartiere, Cordenons, San Marcello, Mure Porta Castello, Porta Castello, contrà Mure Pallamaio, viale Eretenio, viale Dalmazia e arrivo all'esedra di Campo Marzo, dove verrà offerta da Conad e Centrale del Latte una merenda a tutti i partecipanti all'iniziativa, mentre il Mago Stefanati animerà l'evento con i suoi palloncini colorati. Sarà possibile inoltre partecipare alla “ciclotteria”, con premi offerti da Cicli Ciscato, Centrale del Latte Vicenza, Libreria Galla, Cicli Liotto e Tuttinbici Fiab Vicenza.

Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative.

Per ulteriori informazioni: segreteria Tuttinbici 340 8785833, www.tuttinbici.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.