Città di Vicenza

24/05/2012

Lunedì all'Odeon docu-film “Behind the Label. La doppia faccia del cotone indiano”

Le conseguenze dell'introduzione dell'ogm

Coprirsi è come mangiare: non se ne può fare a meno. Ma cosa si nasconde dietro la coltivazione del cotone, la fibra più usata al mondo nel settore dell’abbigliamento? Sebbene la produzione di tessuti e capi di abbigliamento di origine biologica stia crescendo nei consumi mondiali, oggi metà della produzione mondiale utilizza cotone ogm: una maglietta su due, prodotta negli ultimi 15 anni. Questo lo scenario e gli interrogativi da cui prende le mosse il film-documentario che, presentato in anteprima mondiale a Norimberga nel febbraio scorso, arriva a Vicenza in prima nazionale.

Lunedì 28 maggio alle 18.30 al cinema Odeon (crso Palladio, 186) verrà infatti presentato il documentario “Behind the Label. La doppia faccia del cotone indiano”, una produzione indipendente italo-indiana, che ripercorre, grazie a una dettagliata inchiesta sul campo, le conseguenze fin qui poco note dell’introduzione, nel mercato internazionale, del cotone geneticamente modificato.

All’incontro a ingresso libero, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, interverranno Francesca Lazzari, assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Cecilia Mastrantonio, autrice del documentario insieme a Sebastiano Tecchio regista, Barbara Ceschi a Santacroce produttrice, Guglielmo Donadello del settore Agricoltura di Legambiente, che incontreranno il pubblico al termine della proiezione del docu-film. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Cinzia Morgani.

Il documentario coprodotto da OverCom apre uno squarcio di verità sulla diffusione incontrollata delle biotecnologie in agricoltura, che in India colpisce i già precari equilibri ambientali alla base della sopravvivenza di milioni di persone. Il documentario, oltre a raccogliere le voci di agricoltori e esperti, fra i quali Vandana Shiva, racconta anche la storia di quanti hanno imboccato il  percorso della coltivazione biologica del cotone.

Per informazioni: 

infocultura@comune.vicenza.it

www.behindthelabel.it 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.