Città di Vicenza

23/05/2012

Teatro Olimpico, il bando per partecipare al workshop del 65° Ciclo di Spettacoli Classici

E' on line (www.tcvi.it/nekrosius) il bando per la partecipazione al workshop teatrale in programma a Vicenza dal 14 al 19 ottobre prossimi, realizzato nell’ambito del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con il Comune di Vicenza, assessorato alla cultura, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

II Comune di Vicenza, assessorato alla cultura, ha affidato infatti alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza la produzione e la gestione del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, la prestigiosa rassegna teatrale internazionale, in programma dal 21 settembre al 27 ottobre prossimi, direzione artistica di Eimuntas Nekrosius. Il grande regista lituano ha raccolto con entusiasmo la sfida lanciata dalla città di Vicenza, decidendo di chiamare il suo progetto “Hoc Opus Hic Labor Est”, riprendendo l’epigrafe, tratta dall’Eneide di Virgilio, posta nel pannello centrale del proscenio del Teatro Olimpico.

Una grande opportunità, quella di lavorare con uno dei maestri indiscussi della scena internazionale, sarà a disposizione degli artisti che vorranno mettersi alla prova con questa significativa esperienza. Nell’ambito della programmazione del Ciclo di Spettacoli Classici è prevista infatti la realizzazione di un workshop basato sulle “Lettere a Lucilio” di Seneca, in programma dal 14 al 19 ottobre rivolto ad attori italiani che abbiano per lo più lavorato per il cinema o per la televisione, per riportarli, nelle intenzioni del direttore artistico, alla quintessenza dell’arte della recitazione, ovvero il teatro. Il workshop si compone di sei giornate di lavoro con Eimuntas Nekrosius che saranno realizzate negli spazi del Teatro Comunale e una restituzione-spettacolo il 20 ottobre, con replica il 21 ottobre (entrambe alle ore 21.00), al Teatro Olimpico di Vicenza, come parte integrante del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. “Lettere a Lucilio” di Seneca è coprodotto dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione.

L’assessore alla cultura Francesca Lazzari, che ha fortemente sostenuto “la svolta di qualità” a firma Nekrosius, sottolinea l’importanza di questo workshop: «A un occhio poco attento, la presenza di questo laboratorio all’interno del 65° Ciclo di Spettacoli Classici, potrebbe sembrare non primaria. Tuttavia, questa idea è davvero centrale: è quella di un personaggio come Nekrosius che fa toccare davvero la sua presenza a chi fa teatro, per presentarsi a noi tutti nella sua veste forse più bella: quella del maestro che condivide con piacere le sue conoscenze, i suoi dubbi e la sua poesia».

Le domande di partecipazione al workshop, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2012 alle mail cast@menofortas.lt e infolimpico@tcvi.it Tra gli attori/attrici che faranno richiesta saranno selezionati 40 candidati/e che saranno avvisati/e entro il 15 luglio 2012 con la pubblicazione del loro nome sul sito www.tcvi.it/nekrosius Il casting finale per la scelta dei/delle 16/18 candidati/e che parteciperanno al workshop sarà realizzato martedì 25 settembre (l’orario sarà comunicato successivamente) al Teatro Comunale di Vicenza; per partecipare al workshop e alla rappresentazione finale al Teatro Olimpico, i/le candidati/e dovranno adempiere alle formalità burocratiche previste nel bando.

Per ulteriori informazioni:
infolimpico@tcvi.it - tel.: 0444 327393 -
www.tcvi.it/nekrosius

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.