Città di Vicenza

23/05/2012

Palascherma, a breve una nuova copertura contro le infiltrazioni d’acqua

Serviranno 50 mila euro per risanare la copertura del palascherma di via Riello. Questa mattina la giunta ha approvato il progetto definitivo, quale prima parte di un intervento complessivo dell’impianto. “In tutto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - servirebbero 300 mila euro, ma intanto cominciamo dalle cose più urgenti, come le infiltrazioni d’acqua sul tetto. Più avanti interverremo con altri 50 mila euro sull’impianto di riscaldamento, quindi sui serramenti. È infatti evidente che la struttura, pur ben configurata dal punto di vista architettonico, è stata progettata quando il riscaldamento costava poco: supera gli 8 metri quando per la scherma ne basterebbero tre”.

“La scherma di Vicenza è in serie A – sottolinea l’assessore allo sport Umberto Nicolai - ed è quindi una disciplina che dà molte soddisfazioni allo sport vicentino. Il palascherma era un tempo un centro di riferimento a livello regionale, utilizzato anche dalla nazionale, ma purtroppo ha via via perso appeal proprio per la vetustà accumulata negli anni. Per lungo tempo l’impianto è stato infatti lasciato nel dimenticatoio e ora vorremmo invece, passo dopo passo, riportarlo in auge. Tra l’altro, sottolineo che dopo le Olimpiadi, solitamente si registra un 40 per cento in più di iscritti”.

L’impianto, che l’amministrazione vorrebbe poi attrezzare anche per l’utilizzo da parte della vicina scuola elementare di via Riello (attualmente dotata di una palestrina interrata), verrà quindi coperto con pannelli in poliuretano e avrà nuove canalette per la raccolta delle acque piovane.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.