Città di Vicenza

22/05/2012

Campo Marzo, un orto didattico dei bambini nel parco giochi

Saranno assistiti dagli educatori di Arciragazzi

Dallo scorso giugno in Campo Marzo c’è un orto urbano e biologico realizzato dall'associazione Arciragazzi in collaborazione con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione. L’iniziativa nasce dall'esperienza della ludoteca attivata alla ex scuola Giusti, dove gli educatori di Arciragazzi hanno seguito circa una ventina di bambine e bambini nello svolgimento dei compiti e nelle attività ludiche. Di qui l’idea di un orto didattico da proporre ai bambini quale attività all'aperto da svolgere durante la bella stagione. L’orto – che è stato realizzato anche grazie al contributo di privati che hanno donato ad Arciragazzi le semenze e gli attrezzi necessari per l’avvio e la manutenzione del piccolo appezzamento - è stato ricavato in un’area di circa 30 metri quadrati all’interno del parco giochi di viale dell'Ippodromo.

“È un’ottima iniziativa quella di Arciragazzi – ha dichiarato questa mattina l’assessore Massimo Pecori durante una visita all’orto didattico -. Si offre infatti così la possibilità a bambini e bambine che abitano in città, magari in un condominio, di capire da dove arrivano gli ortaggi e la frutta che sono soliti trovare nel bancone del supermercato. Si dà loro inoltre modo di trovare soddisfazione nel vedere crescere giorno dopo giorno i frutti del proprio impegno”.

Seguiti da una decina di volontari di Arciragazzi, infatti, i bambini apprendono in modo divertente i cicli della natura e le tradizioni agricole locali, rendendoli protagonisti della manutenzione e della gestione di un pezzetto di terra nel cuore del quartiere dove vivono. I bambini e i ragazzi partecipano attivamente ai lavori di semina, potatura, concimazione, zappatura, raccolta dei prodotti nei martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18. “In questo modo – ha spiegato Moran De Sanctis di Arciragazzi - imparano a conoscere le varietà di ortaggi e piante officinali, la biodiversità e la stagionalità, divertendosi e lavorando assieme. Hanno inoltre l’occasione per prendere consapevolezza della produzione di rifiuti e comprendere come la salvaguardia dell’ambiente passi anche attraverso una ricca serie di scrupolosi gesti quotidiani. È un’attività aperta a tutti i bambini che entrano nel parco – ha precisato - e, attraverso la ’tessera dell’ortolano’ che assegniamo a chi partecipa ai lavori, possono anche portarsi a casa le piante officinali piuttosto che il pomodoro, la zucca o la zucchina che hanno coltivato”.

All’orto vengono inoltre riservati momenti per i giochi di gruppo e cooperativi, i laboratori musicali e creativi, in cui i bambini sperimentano lo stare assieme e possono sprigionare la loro fantasia.

L'orto e la ludoteca sono attività gratuite che migliorano la vita delle famiglie e facilitano l'azione interculturale colorando una zona del quartiere considerata da molti problematica e grigia.

Arciragazzi è attiva a Vicenza dal 1996 ed è un’associazione laica composta da circa 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata sul linguaggio del gioco, sulla partecipazione e la cittadinanza attiva.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.