Città di Vicenza

18/05/2012

Petizione per la doppia preferenza di genere nei sistemi elettorali.

Si può firmare fino all’8 giugno

E’ stata prorogata fino all’8 giugno la raccolta firme per favorire la partecipazione delle donne alla vita politica attraverso l’introduzione della doppia preferenza di genere nelle elezioni comunali.

L’iniziativa, presentata dal Coordinamento delle presidenti regionali di pari opportunità, è promossa a Vicenza dalla commissione comunale per le pari opportunità su proposta della Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa-BPW Italy),

L’obiettivo è quello di far approvare la legge già licenziata dalla Commissione Affari Costituzionali che contiene la doppia preferenza di genere per i Comuni. La doppia preferenza consiste dunque nella possibilità per l’elettore di esprimere due voti, indicando nome e cognome di due candidati di una stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, una dovrà riguardare un uomo e l’altra una donna, pena l’annullamento della seconda.

Chi desidera firmare può recarsi all’ufficio pari opportunità fino a venerdì 8 giugno, al terzo piano di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.15, presentando un documento di identità.

 

Per informazioni: fidapavicenza@gmail.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.