Città di Vicenza

17/05/2012

“La natura vista dai bambini” in una mostra domenica 20 maggio al Centro per la documentazione pedagogica di via dei Mille

Domenica 20 maggio al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille 41 verranno esposte le opere realizzate nel corso di un laboratorio creativo di guida all’osservazione da 441 bambini delle scuole dell’infanzia comunali e statali e delle scuole primarie.

La mostra - visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 – si intitola “La natura vista dai bambini” ed è curata da Roberto Pittarello, che da anni coinvolge i docenti in percorsi di formazione per la costruzione e il perfezionamento di specifiche competenze metodologiche in ambito creativo. Partendo dal fatto che il disegno spontaneo dell’albero ha un posto importante nel fare del bambino, è evidente che spesso i loro segni espressivi sono pochi di fronte alla complessità delle strutture e alla stessa ramificazione, che infatti non compaiono nei disegni. Non basta quindi guardare la natura per imparare a disegnarla. Di qui i laboratori creativi che permettono al bambino di sperimentare le regole, la costante e le varianti, raccogliendo infine i dati.

Hanno preso parte al progetto sei scuole dell’infanzia comunali (Rumor, L. F. Tretti, Palladio, O. Tretti, Sasso, Giuliari), otto scuole dell’infanzia statali (Campedello, Burci, Torri di Arcugnano, Agazzi, Lattes, S. Francesco, Collodi, Angeli Custodi) e sei scuole primarie (Da Feltre, Pasini, Rodari, Pertile, Giovanni XXIII, Prati).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.