Città di Vicenza

16/05/2012

A Vicenza arriva Green Net, il commercio equo e solidale thailandese

Vicenza ospita Green Net, organizzazione thailandese di commercio equo e solidale. Lo comunica l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza che ha patrocinato l’incontro pubblico organizzato dalla cooperativa Unicomondo di Vicenza con la direttrice Boonjira Tanruang.

L’appuntamento ad ingresso libero è per venerdì 18 maggio alle 21 a Palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, quando Boonjira Tanruang darà voce ai temi delle produzioni biologiche, eque e solidali della Thailandia, a partire dalla storia di Green Net (www.greennet.or.th), che dal 1994 promuove pratiche agricole e commerciali etiche e rispettose dell'ambiente, coinvolgendo 1.200 piccoli agricoltori locali.

Green Net, che commercializza i suoi prodotti in Italia attraverso le organizzazioni di commercio equo e solidale, esporta principalmente riso biologico della varietà ohm mali (conosciuto anche come jasmine). È stata la prima organizzazione in Thailandia a ottenere una certificazione biologica ufficiale per il suo riso e pratica anche forme di agricoltura alternative a basso impatto ambientale, come l'agricoltura naturale Shumei, di origine giapponese. L'altro prodotto importato in Italia da questa organizzazione è l'aloe vera, una pianta impiegata fin dall'antichità per le sue proprietà energetiche e curative.

Green Net propone un modello etico di attività che possano essere d'esempio e promuove l'organizzazione su base comunitaria e il coinvolgimento di individui e gruppi nel lavoro. Vendendo il loro riso a un prezzo adeguato e grazie al premio fair trade, i contadini soci possono migliorare le proprie condizioni di vita e intraprendere la conversione biologica delle loro coltivazioni. La conversione ha grandi benefici sul lungo periodo, in quanto riduce di molto i costi e migliora sia la produttività sia la varietà dei raccolti.

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Unicomondo
tel. 0444- 1833700

comunicazione@unicomondo.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.