Città di Vicenza

16/05/2012

“Le corde dell’anima”, sabato 19 maggio settima edizione del “Concerto per Santa Chiara”

La settima edizione del Concerto per Santa Chiara dal titolo “Le Corde dell’Anima” si terrà sabato 19 maggio alle 20.45 nella la Chiesa di S. Chiara in contrà San Tommaso 6, organizzato dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza con l’Associazione L’Ottava Nota e l’Istituto Palazzolo S. Chiara.
Il programma di quest’anno è molto ricco e denso di arie d’opera di gran levatura tecnica ed artistica, tratte dal repertorio più celebre e amato dagli appassionati del “belcanto”, oltre che di arie meno eseguite.
Anche per quest’anno la soprano Laura Vasta e l’arpista Anna Pasetti, con la partecipazione straordinaria del  flautista Claudio Ortensi, mettono a disposizione i loro talenti naturali a scopo benefico, per richiamare ed avvicinare il pubblico alla realtà dell’Istituto Palazzolo e sostenerne progetti ed attività. Il concerto, ad ingresso libero,  sarà presentato da Isabella Leggieri.

L’Istituto Palazzolo di Santa Chiara è una realtà educativa e di accoglienza voluta dal Fondatore stesso delle Suore delle Poverelle, il Beato Luigi Palazzolo, nel lontano 1885.
Il carisma del Palazzolo si esprime nell’attenzione e nel servizio alle persone in situazione di disagio e marginalità sociale. Per questo il Santa Chiara accoglie due comunità e due progetti di autonomia per donne diversamente abili; una comunità educativa per mamme con bambini, una comunità educativa per minori ed un centro diurno per minori a rischio; offre spazi per giovani donne provenienti dal Sud Italia, specialmente insegnanti con lavoro precario.
Dall’ottobre 2009 è stata inaugurata “la culla della vita”, moderna “termoculla” per accogliere neonati rifiutati e abbandonati dai loro genitori. Promotori dell’iniziativa l’Associazione Famiglia sì e il Movimento per la Vita di Vicenza

Laura Vasta e Anna Pasetti collaborano dal 2003, e insieme hanno costruito un ampio repertorio che spazia dal Seicento al Novecento storico, dalla musica sacra a quella profana. Il duo Vasta-Pasetti conduce inoltre laboratori di musicoterapia per l’”Associazione L’OttavaNota”, associazione culturale che promuove la diffusione di attività musicali, musicoterapiche e legate alle discipline bio-naturali.

Info: Circoscrizione n. 1 – tel. 0444/222713

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.