Città di Vicenza

16/05/2012

“Operazione Gengis Car”, viaggio benefico da Vicenza alla Mongolia. Sabato 19 maggio in piazza Biade tanti eventi per presentare l’iniziativa

Un lungo viaggio che partirà da Vicenza e attraverserà la Repubblica Ceca per raggiungere Ulaan Baatar, capitale della Mongolia dove saranno consegnate tre piccole automobili trasformate in unità di assistenza odontoiatrica di emergenza. Questo è l’obiettivo dell’ “Operazione Gengis Car” proposta da un gruppo di volontari e sostenuta dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili che va ad inserirsi nell’evento internazionale Mongol Rally  organizzato da otto anni con fini esclusivamente umanitari.
Ognuna delle tre automobili che partiranno da Vicenza e raggiungeranno la Mongolia sarà dotata di una poltrona chirurgica da campo, di un trapano odontoiatrico chirurgico e di tutta la strumentazione per affrontare emergenze odontoiatriche di primo soccorso.
Al Mongol Rally, oltre ai mezzi in partenza da Vicenza, parteciperanno più di 500 auto che partiranno da Londra e che dovranno essere rigorosamente di serie e di piccola cilindrata (al massimo 1200 di cilindrata) affinchè la manifestazione sia effettivamente motivata da uno scopo benefico e non dal desiderio di esibire ciò che si possiede. Non ci sarà nessun vincitore ed ognuno potrà scegliere il percorso preferito perché l’importante è arrivare a destinazione e donare i mezzi attrezzati di cui beneficerà, in particolare, il reparto di Odontostomatologia dell’università di Ulaan Baatar.
Un’anteprima di Gengis Car verrà data sabato 19 maggio con una serie di eventi organizzati in piazza Biade dalle 9 alle 20.
“Siamo orgogliosi di sostenere quest’iniziativa – dichiara l’assessore Alessandra Moretti, che visiterà la postazione Gengis Car alle 11 di sabato – che nasce nel segno della solidarietà e che porterà aiuti ai bambini poveri della Mongolia. Invito tutti i vicentini a visitare il campo base allestito in piazza Biade e a partecipare con i propri figli alle iniziative che contribuiranno a concretizzare questo viaggio della solidarietà”.
Uno schermo allestito per l’occasione offrirà la possibilità di vedere i video dei luoghi del viaggio e i bambini che potranno usufruire dei servizi delle tre auto attrezzate. Ci saranno anche due dei tre mezzi attrezzati per emergenze odontoiatriche.
Dalle 10 alle 16 sarà organizzato un laboratorio per la costruzione di giocattoli semplici da donare ai bambini che i partecipanti incontreranno durante il viaggio e, a partire dalle 18, sono in programma quattro momenti musicali. Inoltre verranno distribuiti gadget marchiati “Operazione Gengis car” e saranno messi in vendita manufatti ceramici e in tessuto. Tutti gli eventi sono gratuiti. Durante la giornata verranno raccolti fondi da destinare ai bambini in difficoltà che vivono in Mongolia.
Per informazioni: http://www.theadventurists.com/the-adventures/mongol-rally.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.