Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

16/05/2012

Mille miglia a Vicenza giovedì 17 maggio

La grande novità della Mille Miglia 2012 sarà il passaggio a Vicenza: dalle 20.15 si potranno ammirare le 140 Ferrari d’epoca e moderne, mentre un'ora dopo transiteranno tutte le altre auto.
Ogni anno infatti la Mille Miglia regala nuove suggestioni, rendendo omaggio alle antiche vie e agli itinerari storici in tutta Italia, e quest’anno, per la prima volta dopo 23 anni, la storica carovana torna nel capoluogo berico. Assieme a Vicenza, si sono aggiunte al percorso anche Padova e Ferrara, si ripeterà poi il passaggio a San Marino e si toccherà nuovamente Verona passando sotto l’Arena. Madrina di questa edizione sarà l’attrice Martina Stella, volto noto del cinema e della televisione.

Il percorso
Strada Padana verso Verona (SR11), viale S. Lazzaro, viale Verona, corso SS Felice e Fortunato, corso Palladio, contrada Camillo Benso, piazza dei Signori, contrà S. Barbara, corso Palladio, piazza Matteotti, contrà Cabianca, contrà Barche, contrà Piarda, viale Margherita, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale Alighieri (prove cronometrate inizio), viale 10 Giugno (SP19), piazzale della Libertà, viale 10 Giugno (SP19), strada della Commenda (prove cronometrate fine), viale Riviera Berica (SP247), viale Annecy, tangenziale Sud.

Le auto
Novità, ma soprattutto tradizione. Come nelle ultime due edizioni, le “regine” della strada saranno precedute da un corteo di 140 Ferrari d’epoca e moderne, che renderanno omaggio alla manifestazione. Le protagoniste rimarranno però sempre loro, le auto in gara. Tra questi gioielli si potrà ammirare il modello C-type della Jaguar, la vettura su cui per la prima volta venne utilizzato il freno a disco. L’inaugurazione della nuova tecnologia era stata affidata nel 1952 a Stirling Moss in coppia con Norman Dewis. Moss, che nel ‘55 si aggiudicò il record assoluto di velocità percorrendo 1600 Km in 10 ore e 8 minuti, quest’anno partirà da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953 sempre accanto a Dewis.

I personaggi
Tra gli altri personaggi in gara, Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria “Ali di Gabbiano”, la Mercedes-Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni. Ai nastri di partenza anche i vincitori del 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a issare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca, e l’ottantaduenne Enzo Baldi che partecipò alla Mille Miglia di velocità nel 1955. Per Vicenza passeranno anche John Philip Elkann, Presidente FIAT Group, con moglie Lavinia Borromeo, Dieter Zetsche, Head of Mercedes-Benz Cars/Chairman Board of Management Daimler AG,  Matthias Müller, CEO Porsche AG, Adrian Hallmark, Brand Director Jaguar Cars Limited, n. gara 198, Mohamad Thamer Althani, Sceicco del Qatar, Karl e Karl-Friedrich Scheufele, rispettivamente Chairman e Co-President di Chopard, Paul Polman, Chief Executive Officer di Unilever, Alberto Bombassei, Presidente Brembo Spa, Jan Peter Balkenende, Primo Ministro dell’Olanda dal 2002 al 2010.

I vicentini
Saranno cinque i nomi dei vicentini che si presenteranno ai blocchi di partenza della Mille Miglia 2012:

N. 12 Massimo Amenduni Gresele, co-pilota: Fabrizio Vicari, vettura: Alfa Romeo, modello: 6C, 1500 MMS, anno: 1928, cilindrata: 1487.

N. 89 Luca Patron, co-pilota: Francesco Balbo, vettura: Alfa Romeo, modello: 6C 2300 B, anno: 1937, cilindrata: 2309, team: Grifo Rosso.

N. 166 Giancarlo Giacomello, co-pilota: Luigino Gennaro, vettura: Jaguar, modello: XK 120 OTS, anno: 1950, cilindrata: 3442, team: Scuderia Jaguar Storiche, N. 123 Andrew Thomas Arduini, co-pilota: Henry Michie, vettura: Fiat, modello: 1100 S, anno: 1948, cilindrata: 1089.

N. 314 Paolo Berton, co-pilota: Lara Sonda, vettura: Maserati, modello: 150S, anno: 1955, cilindrata: 1500.

In occasione del ritorno della Mille Miglia a Vicenza giovedì 17 maggio 2012, le attività commerciali di Corso Palladio si sono date da fare per accogliere il passaggio delle vetture storiche grazie ad un'iniziativa curata dall'associazione Vetrine del Centro Storico. Numerosi i negozi che hanno partecipato al concorso che premierà la vetrina più originale.

Tutte le informazioni su www.1000miglia.eu.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza