Città di Vicenza

15/05/2012

Trasporto pubblico locale: verso la gestione “in house” alla SVT che diventa gestore unico provinciale

Integrazione operativa tra Aim Mobilità srl e FTV spa, con l’obiettivo di creare un unico gestore provinciale del servizio di trasporto pubblico locale e garantirsi, di conseguenza, l’affidamento “in house” fino a tutto il 2015. Il via libera all’operazione, che allontana per i prossimi tre anni l’obbligo di espletare una gara per affidare un servizio tanto delicato quanto prezioso per la comunità, è stato dato questa mattina contemporaneamente dalle giunte comunale e provinciale di Vicenza. Entro oggi, infatti, le due amministrazioni dovevano comunicare alla Regione Veneto le proprie intenzioni rispetto ai futuri affidamenti del trasporto pubblico.

L’integrazione operativa, che è cosa diversa dalla fusione, consente di evitare la gara attraverso il trasferimento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano alla SVT, la Società Vicentina Trasporti Consortile partecipata per il 67% da FTV e per il 33% da Aim Mobilità, che diventa gestore unico a livello di bacino provinciale.

L’operazione dovrà essere completata entro fine anno per far sì che il nuovo gestore SVT possa ottenere da Comune e Provincia l’affidamento del trasporto pubblico locale “in house” per i successivi tre anni, periodo nel quale migliorare ed integrare le gestioni ed i servizi e, nello stesso tempo, consolidare un forte operatore di bacino, in grado di rispondere alle esigenze del territorio anche a fronte delle continue riduzioni delle risorse finanziarie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.