Città di Vicenza

15/05/2012

Circoscrizione 6, sabato 19 maggio “Associazioni in festa” nel campo scuola di via Bellini

“Associazioni in festa” sabato 19 maggio al campo scuola per l’educazione stradale “Stefano Bazzo” di via Bellini. Dalle 14 alle 18 i cittadini avranno modo di conoscere le varie associazioni culturali, sportive e sociali del territorio presenti con gazebo lungo le stradine dell’impianto offrendo tra l’altro anche dimostrazioni pratiche delle loro attività.

Hanno presentato la manifestazione questa mattina a palazzo Trissino gli assessori al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori e allo sport Umberto Nicolai assieme ai rappresentanti delle numerose associazioni che domenica parteciperanno all’evento.

“È la prima volta che nella circoscrizione 6 si organizza una giornata di incontro come questa – ha evidenziato Pecori -. Le tante anime del volontariato che animano il quartiere nel corso di tutto l’anno avranno in questo modo la possibilità di mettersi in luce. L’amministrazione comunale da sola non sarebbe in grado di realizzare autonomamente tutti gli appuntamenti che invece i cittadini, aggregandosi tra loro, riescono ad organizzare. Sono ottimi esempi quindi di partecipazione attiva, da promuovere”.

“Manifestazioni come questa – ha aggiunto Nicolai – vanno incontro ai residenti dei quartieri per coinvolgerli nelle loro iniziative. Le associazioni infatti svolgono una grande funzione di aggregazione, in un momento come quello attuale in cui ce n’è tanto bisogno per non far sentire sole le persone in difficoltà”.

La giornata di sabato al campo scuola di via Bellini, sarà anche condita da momenti di musica e letture animate, secondo un programma messo a punto dalla circoscrizione 6. Il primo appuntamento è alle 15.45 con un concerto di musica classica dell’Orchestra giovanile vicentina, cui seguirà uno spettacolo di musica e danze africane a cura dell’associazione Burkinabe di Vicenza. Alle 16.45 la ludoteca della cooperativa sociale Cosmo offrirà ai bambini presenti un racconto animato, mentre alle 17.15 l’associazione “Senza Frontiere” proporrà di nuovo musica con il ”Trio Simpaty”. Di nuovo letture animate alle 17.30 a cura del gruppo Iniziativa culturale S. Bertilla. Infine alle 18 si terrà il concerto della scuola media Calderari.

Le associazioni che sabato parteciperanno alla manifestazione sono il Centro servizi Volontariato, gli istituti comprensivi 9 e 10, Palladio Baseball e Softball, Basket S. Giuseppe, Marathon Club, Basket Giovane, Compagnia Arcieri, S. Lazzaro Serenissima, Nuoto Pinnato, Security Force Academy, Noi Circolo S. Lazzaro, Gruppo Alpinistico vicentino, Gruppo Iniziativa Culturale S. Bertilla, Orchestra giovanile vicentina, Arciragazzi, Fotoclub “Il punto focale”, Centro Capta onlus, Delos, Sos Bambino IA onlus, il Quadrigfoglio, i gruppi alpini Sarfatti Villaggio del Sole, Penne mozze Maddalene e Salviati S. Lazzaro, Burkinabe Vicenza e provincia, Pangea onlus, Fidas Gruppo S. Lazzaro, Centro Astalli, Aido, Senza frontiere, Cooperativa Cosmo e Gruppo Volontari. Partecipa inoltre alla manifestazione Acque Vicentine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.