Città di Vicenza

15/05/2012

Notte dei Musei sabato 19 maggio: un viaggio fra culti e culture del mondo

Con la partecipazione del Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona

Una notte dei Musei alla scoperta di tesori nascosti racchiusi nelle diverse sedi museali della città.
Sabato 19 maggio, in occasione della ottava edizione della Notte Europea dei Musei, iniziativa nata in Francia e allargatasi con grande successo a molti altri Stati, i musei di Vicenza rinnovano la loro collaborazione con l’apertura straordinaria gratuita e un programma intenso di appuntamenti per adulti e bambini.
Quest’anno verrà proposto un viaggio interculturale che spazierà dalla Russia, con una icona che per la prima volta esce dai depositi di Palazzo Leoni Montanari, alle maschere votive africane del Museo Diocesano, alla scoperta della civiltà dei Veneti antichi al museo archeologico e alle meraviglie del museo del seminario.
Dalle 21 alle 24 di sabato 19 maggio, con ingresso gratuito, sarà possibile passeggiare liberamente fra i tesori dei musei o cogliere l’occasione per un viaggio che, oltre ad  interculturale, sarà “intercultuale” poiché spazierà fra culti e tradizioni religiose di diversi popoli e Paesi.

Dalle 21 alle 22.30 il Museo Diocesano proporrà, con biglietto ridotto, l’itinerario “Maschere africane: presentificazione dell’invisibile, imitazione dell’apparenza” con filmato di un rito, visita alla collezione d'arte africana e laboratorio emozionale condotto da Theama Teatro di Vicenza (prenotazione obbligatoria al numero 0444.226400).

Il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona proporrà alle 21 e alle 22.30 “Lungo il fiume e sull’acqua”: aspetti culturali della civiltà dei Veneti antichi a Vicenza, con laboratorio sulle antiche tecniche di lavorazione dei metalli (prenotazione obbligatoria al numero 0444.222815) e proiezione del documentario “Asini e scienziati” una avventura scientifica nel cuore della Lessinia (21 e alle 22.30). Ingresso gratuito.

Le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari proporranno alle 21.15 e alle 22.15 il percorso “Angelo di fuoco”: itinerario tematico creativo alla scoperta dell’icona Arcangelo Michele conduttore delle sfere celesti, conservata nel deposito del Museo (ingresso gratuito su prenotazione al numero verde 800.578875).

Alle 21 in Salone d’Apollo verrà proposta una Serata musicale tra arie e romanze russe, concerto finale del corso “Repertorio vocale russo, scuola e tradizione”, promosso dal Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo di Vicenza. In programma musiche di Glinka, Musorgskij, Čajkovskij, Rachmaniniov, Rimskij-Korsakov, Bulahov, Blanter, Shaporin, Maciavriani. Docente Victoria Lyamina, al pianoforte Natalia Kukleva (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). La serata sarà inoltre occasione per visitare la mostra Omaggio a Pompeo Pianezzola, allestita alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari fino al 19 agosto 2012.

Infine, il Museo naturalistico del Seminario proporrà la visita alle collezioni scientifiche (per informazioni tel. 0444.501177).

L’immagine grafica dell’iniziativa, che presenta la città di Vicenza  incorniciata in una suggestiva visione notturna, in uno spicchio di luna, è stata ideata da Donata Ariot.

Per informazioni:
Museo Diocesano tel. 0444.226400
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari tel. 800.578875
Museo Naturalistico Archeologico tel. 0444.222815
Museo Naturalistico del Seminario Vescovile tel. 0444.501177

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.