Città di Vicenza

15/05/2012

“Giochi d’arte”, laboratori artistici per bambini dai 5 agli 11 anni

L’arte spiegata ai bambini dai 5 agli 11 anni in modo semplice ed accattivante. Questa la proposta dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con Ardea, Associazione per la didattica museale.
“Giochi d’arte” è il nome dell’iniziativa che propone quattro incontri dedicati ad attività ludico – artistiche e che si terranno nei laboratori dell’associazione artistica Ardea, in stradella Barche 8, il 19 e il 26 maggio, il 2 e il 9 giugno e saranno suddivise in due momenti: la mattina, dalle 10 alle 12 coinvolgeranno i bambini più piccoli dai 5 ai 7 anni, il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà invece dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni.
I bambini potranno conoscere la pittura di due artisti estremamente significativi del ‘900 europeo, come Kandinskij e Matisse, fino a due opere architettoniche vicine ai piccoli utenti, perché inserite nella storia e nella cultura vicentina: S. Corona e la Basilica Palladiana.
Il primo incontro riguarderà V. Kandinsky e l’astrattismo. Il bambino sarà guidato nel  mondo dei codici visivi, quali la linea ed il colore, così come il grande pittore russo li aveva sperimentati, per approdare alla scoperta del possibile rapporto suono-colore.
Il secondo incontro sarà dedicato a H. Matisse e alla sua arte che "fa danzare" forme e colori. I piccoli saranno invitati a raccontare attraverso forme colorate di matrice matissiana racconti che sanno di gioia e poesia.
Successivamente, nel terzo e al quarto incontro, scopriranno due grandi tesori architettonici della nostra città: Il Tempio di Santa Corona e la Basilica Palladiana.
Il racconto della Sacra Spina, la storia dell'edificio, palinsesto storico di Vicenza, e la scoperta di alcuni dei tesori d'arte in esso conservati saranno al centro del terzo laboratorio. La storia del Palazzo della Ragione, Andrea Palladio e le logge da lui ideate costituiranno il tema dell'ultimo incontro che concluderà l'itinerario artistico a misura di “bambino”.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Informazioni e prenotazioni fino ad un massimo di 20 bambini per gruppo: 3465933662 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17), pinacoteca@associazione-ardea.it.
Info: Circoscrizione n. 1 – 0444/222713

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.