Città di Vicenza

14/05/2012

Il meeting della creatività dell’università adulti/anziani venerdì al Teatro Comunale

Ritorna per il secondo anno il meeting della creatività. Assessorato comunale alla famiglia e alla pace e università adulti/anziani del Vicentino propongono, venerdì 18 maggio dalle 15.30 al ridotto del Teatro Comunale, un pomeriggio dedicato alle premiazioni dei concorsi provinciali e all’esposizione delle opere di creatività manuale ed artistica dell’università degli anziani. In momenti di crisi, come l’attuale, il meeting rilancia dunque la creatività come fattore per vivere meglio e per rigenerare la società.
Nella prima edizione del meeting l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari aveva auspicato che l’avvenimento potesse coinvolgere anche le categorie produttive. In questo senso, quest’anno, il meeting registra la presenza di “Cinquanta e più”, associazione per i diritti degli over 50 con la quale l’università degli anziani ha organizzato i concorsi letterario, di fotografia e di arti figurative.
Complessivamente hanno partecipato a tali concorsi 133 persone, così suddivise: 46 al concorso letterario, 31 con 55 opere al concorso sulle arti figurative, 56 con 158 opere al concorso fotografico. Primi classificati sono risultati nel primo concorso Maria Paola Binetti di Vicenza, nel secondo Emilia Fogliato di Sandrigo e nel terzo Tiziano Casanova di Caldogno. Con loro al meeting saranno premiati anche tre secondi classificati: Camilla Michieli Sartori di Bassano del Grappa, Livio Rappo di Longare, Bruno Fassina di Noventa; e tre terzi classificati: Angela Marchini di Costabissara, Patrizia Pretto di Arzignano e Giulia Nardelli di Vicenza.
Il tema su cui si sono cimentati i partecipanti ai tre concorsi è stato quello della “ vacanza”, a sottolineare come la creatività trovi uno spazio privilegiato nei momenti liberi dal lavoro, quando le persone possono essere se stesse, entrare in contatto con la natura, coltivare gli affetti più cari, vivere intensamente le proprie emozioni.
Ai partecipanti al meeting sarà consegnato il volume con le opere premiate e segnalate, pubblicazione edita da “Cinquanta e più”.
Oltre alle premiazioni, il programma del meeting prevede brevi rappresentazioni teatrali delle quattro università adulti/anziani di Vicenza, Breganze, Camisano e Caldogno.
Saranno infine consegni 44 diplomi ad altrettanti iscritti che hanno concluso i master triennali dell’università adulti/anziani promossi da Camisano sull’animazione sociale, da Arzignano sull’animazione interculturale e da Schio sulla formazione di guide ai musei antropologici.
Il pomeriggio, condotto da Sara Pinna, sarà arricchito da interventi musicali dell’arpista Eleonora Volpato e da esecuzioni del Coro dell’università di Lonigo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.