Città di Vicenza

11/05/2012

Riapre la ciclofficina “Ciclocomio” nella nuova sede al park Fogazzaro

Domani, sabato 12 maggio alle 16, il sindaco Variati sarà presente all’inaugurazione

Sabato 12 maggio, alle 16, verrà inaugurata la nuova sede della ciclofficina “Ciclocomio”, nella casetta del park Fogazzaro (accessi da contrà Pedemuro San Biagio e da contrà Mure Carmini), alla presenza del sindaco Achille Variati e dell’amministratore unico di AIM Paolo Colla.
“Finalmente riusciamo ad offrire una nuova sede all’associazione CiclEtica che da anni si impegna per la valorizzazione del mezzo ecologico per eccellenza, la bicicletta – dichiara il sindaco Achille Variati -. Del resto anche l’amministrazione comunale sta cercando di promuoverne l’uso aumentando la rete dei percorsi ciclabili e organizzando manifestazioni dedicate, come è accaduto ieri con il Giretto d’Italia e come avverrà domenica con Bimbimbici.”
Per l’occasione l’associazione di promozione sociale CiclEtica, che gestisce la ciclofficina, organizza alcune iniziative per intrattenere quanti vorranno festeggiare la nuova sede nel cuore del centro storico della città che domani rimarrà aperta fino alle 23.
Dalle 17 i gruppi “Murga Saltinbranco” e “I 4 elementi” animeranno il pomeriggio, mentre alle 19 si potrà ascoltare la musica live con gli “Shots”. Non mancheranno bevande dissetanti e qualche spuntino a cura dell’Equobar, mentre dalle 19 l’associazione “Via Firenze 21”, che si occupa di minori, proporrà una degustazione di pizze.
La ricerca di una nuova sede, concessa ora da Comune e Aim al Park Fogazzaro, si è resa indispensabile dopo che gli spazi in viale Margherita, dove la Ciclofficina era ospitata da qualche anno grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Urbana, non sono più stati agibili a partire dal luglio 2011.
“Ciclocomio”, dopo alcuni mesi di chiusura, riprende quindi l’attività nella nuova centralissima sede, a disposizione di quanti hanno una bicicletta da riparare e hanno la necessità di pezzi di ricambio, di attrezzi e di supporto per eseguire il lavoro. 
Una decina di volontari, infatti, si alternerà in sede ogni mercoledì dalle 20 alle 23, con la prospettiva di estendere l’apertura anche al sabato pomeriggio.
Durante la settimana, invece, i volontari sono impegnati a cercare, smontare e preparare i pezzi di ricambio recuperati da vecchi mezzi buttati nelle riciclerire o donati da cittadini.
Il progetto viene sostenuto dalle offerte libere lasciate da quanti usufruiscono dei servizi della ciclofficina.
La ciclofficina “Ciclocomio” nasce nel 2004 per iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla passione della bicicletta. Ha avuto varie sedi nel territorio comunale: dal 2004 al 2006 nel centro giovanile di San Lazzaro, per qualche mese al presidio “No Dal Molin”, dal 2007 al 2009 all’Equobar di Vicenza e infine nella sede di viale Margherita dal 2009. Nel maggio 2011 il gruppo di vicentini chiamato CiclEtica si è costituito in associazione di promozione sociale.
Ora, nella nuova sede del park Fogazzaro, la storia della ciclofficina riprende con l’obiettivo di diffondere l’uso della bicicletta e la promozione del riciclo dei materiali, attraverso la creazione di una rete di relazioni che permetta a questa esperienza di vivere e condividere saperi e conoscenze. Il suo motto, del resto, è “Lo vedi, lo fai, lo insegni.”
Per informazioni: info@cicletica.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.