Città di Vicenza

09/05/2012

Edilizia scolastica: nella prossima estate lavori alle medie Barolini, all’elementare Prati e alla materna Marco Polo

Nella prossima estate prenderanno il via i lavori previsti dall’amministrazione comunale in tre scuole comunali: le medie Barolini, l’elementare Prati e la materna Marco Polo per un importo complessivo di 170 mila euro.

”Sono tutti interventi – sottolinea l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti - concordati nel corso di frequenti incontri con i dirigenti scolastici, i consigli d’istituto e i comitati genitori e poi sviluppati con spirito di grande collaborazione tra gli assessorati all’istruzione, allo sport e ai lavori pubblici”.

“Dopo aver effettuato una ricognizione sullo stato di salute dell’edilizia scolastica infatti – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – abbiamo dato priorità di intervento alle scuole con problemi innanzitutto di sicurezza e poi di igiene, di qui gli interventi di prevenzione incendio e poi ai servizi igienici di queste tre scuole, che si aggiungono alle decine di interventi già realizzati”.

Il più consistente dei progetti definitivi approvato questa mattina dalla giunta (75 mila euro) interessa la materna Marco Polo di via Viola, dove l’intervento riguarderà la prevenzione incendi con il rifacimento dell’impianto elettrico e varie altre opere, tra cui l’installazione di una centrale e sirene antincendio, e di maniglioni antipanico, la sostituzione dei serramenti con funzione di uscita di sicurezza dai saloni giochi e l’applicazione di magneti di sblocco alla porta antincendio del vano scale.

Una spesa di 50 mila euro invece servirà per la riqualificazione degli spogliatoi della palestra della scuola media Barolini di via Palemone. In particolare verranno rifatti gli impianti idrico-sanitario ed elettrico, e verranno rivestiti con nuovi materiali sia le pavimentazioni sia le pareti delle docce e dei wc.

Infine, con una spesa di 45 mila euro sono previsti i lavori di ristrutturazione di sei servizi igienici alla elementare di via Prati, che risalgono ancora agli anni di costruzione dell’edificio. “Mettiamo dunque mano ad una situazione divenuta ormai insostenibile – commenta l’assessore Moretti –, segnalata nel corso dei numerosi incontri che l’assessorato tiene con i genitori”. Nel dettaglio, verranno demoliti i serramenti interni ed esterni, il controsoffitto, i divisori, gli impianti, gli intonaci e le pavimentazioni, per poi procedere, tra le altre cose, con l’impermeabilizzazione dei sottofondi, l’installazione delle turche e dei lavabi, la sostituzione dei vecchi radiatori a lamelle con nuovi e più sicuri di tipo tubolare, il rifacimento dell’impianto elettrico, la posa della pavimentazione in ceramica e antiscivolo, e la sostituzione delle porte di accesso e dei serramenti.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.