Città di Vicenza

08/05/2012

Pista ciclabile Casarotto, i Lions Club di Vicenza hanno donato 20 alberi: stamane il ringraziamento in loco dell’assessore Dalla Pozza

L’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza si è recato questa mattina alla pista ciclabile Casarotto in Riviera Berica per incontrare i presidenti dei tre Lions Club di Vicenza, Giovanni Magnabosco (Host), Gianfranco Pavan (Palladio) e Pierluigi Vigna (La Rotonda). Nell’ambito del progetto internazionale “Un milione di alberi”, i Lions Club Vicenza hanno infatti donato alla comunità vicentina 20 alberi della varietà Pyrus calleriana chanticleer (pero da fiore) che poi il Comune ha individuato di piantare lungo 300 metri della pista ciclabile Casarotto, di fronte alla Villa Almerico Capra detta “La Rotonda”.

“Ringrazio i Lions Club di Vicenza – ha dichiarato Dalla Pozza - per questa nuova manifestazione di sensibilità nei confronti dell'ambiente e di attenzione verso la città. Oltre a quanto già fatto per gli alunni delle scuole vicentine, non ultima la piantumazione di 200 alberi al Bosco del Quarelo ad inizio marzo, l'intervento odierno permette di abbellire la più nota delle piste ciclabili di Vicenza, percorsa quotidianamente da centinaia di persone, in un contesto di grande pregio ambientale ed architettonico perchè di fronte a Villa Capra ‘La Rotonda’, e che sarà valorizzata in primavera dalla fioritura degli alberi ed in autunno dalla pigmentazione rossa delle foglie. La pista ciclabile Casarotto – ha inoltre annunciato l’assessore -, che già l’anno scorso è stata affiancata da filari di piante donate, sarà oggetto quest'anno di un ulteriore progetto di piantumazione, per un importo di 10.000 euro, che renderà sicuramente più gradevole la sua frequentazione e contribuirà a incrementare il numero degli alberi piantati in città, obiettivo sul quale l'amministrazione investirà cospicue risorse nell’anno in corso”.

Al sopralluogo dell’assessore Dalla Pozza hanno partecipato anche il governatore del distretto Lions 108 TA1, Elena Appiani, e i rappresentanti dell’associazione Civiltà del Verde e del gruppo Valorizzazione della pista ciclabile Casarotto con la quale i Lions hanno collaborato all’iniziativa.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.