Città di Vicenza

08/05/2012

Domenica 13 maggio torna Bimbimbici “per una città più sicura e vivibile”

Partenza e arrivo a Campo Marzo

Domenica 13 maggio torna  “Bimbimbici”, la manifestazione nazionale giunta alla sua tredicesima edizione. L’allegro corteo di piccoli ciclisti attraverserà anche Vicenza e farà tappa in via Bellini, dove da poco è stato aperto al pubblico il nuovo campo scuola per l’educazione stradale.
“Insieme per una città più sicura e vivibile” è lo slogan della manifestazione che questa mattina viene presentata nel Palazzo degli Uffici di piazza Biade dal consigliere comunale delegato alla mobilità, Claudio Cicero, dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai, dall’amministratore unico di Aim Valore Città, Marino Quaresimin, assieme agli organizzatori: Tuttinbici Fiab Vicenza con il presidente Stefano Maboni, affiancato da Marina Bertuzzo, coordinatrice della manifestazione, e Marisa Osti, oltre a Sergio Maistrello, rappresentante delle Autoscuole Ready2go che domenica presenterà l’opuscolo “Obbligo di sognare un mondo migliore”, realizzato grazie al lavoro svolto in oltre dieci anni a contatto con insegnanti e bambini e il cui ricavato andrà interamente devoluto alla Città della Speranza.
“Bimbimbici ritorna con la tredicesima edizione, segno che è una manifestazione che piace ai bambini e alle famiglie che saranno i veri protagonisti della giornata – dichiara il consigliere comunale delegato alla mobilità, Claudio Cicero -. L’amministrazione comunale è impegnata da tempo per lo sviluppo dei percorsi ciclabili di attraversamento della città e contemporaneamente anche nella realizzazione di progetti per insegnare ai ragazzi a muoversi in sicurezza nelle strade per la realizzazione dei quali collabora con noi Sergio Maistrello.”
“Bimbimbici è ormai una manifestazione storica e consolidata che è frutto dell’impegno degli organizzatori ai quali l’assessorato allo sport da il suo sostegno – interviene l’assessore allo sport, Umberto Nicolai -. Tante persone sono accomunate dalla passione per la bicicletta, mezzo che mi auguro sia sempre più numeroso nelle strade della città grazie anche alla volontà dell’amministrazione di sviluppare il movimento in bici tutelando la sicurezza dei cittadini.”
“Indubbiamente Bimbimbici è una manifestazione da sostenere per la capacità di coinvolgimento delle famiglie e dei bambini - dall’amministratore unico di Aim Valore Città, Marino Quaresimin -. La bici in passato non era un mezzo amato dai Vicentini ma in questi ultimi anni l’interesse è aumentato grazie anche agli aspetti positivi che l’uso comporta: risparmio di carburante e benessere fisico.”
“Bimbimbici” andrà in scena contemporaneamente in numerose città italiane grazie all’impegno della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), che in questo modo affronta la questione dell’educazione alla mobilità sostenibile e all’autonomia negli spostamenti e della sicurezza dei più piccoli mediante la promozione della messa in sicurezza di percorsi ciclabili esistenti e la creazione di nuovi.
Il 13 maggio sarà dunque una giornata di festa con la partecipazione prevista di centinaia di persone, che potranno così riappropriarsi della propria città.
Il ritrovo di Bimbimbici è fissato alle 9 nell’esedra di Campo Marzo, dove verranno raccolte le iscrizioni di bimbi e genitori (2 euro a bicicletta comprensivi di copertura assicurativa), consegnati gli omaggi ai più piccoli (fino ad esaurimento scorte) e controllate gratuitamente le biciclette su richiesta a Bikeservice.it e a Ciclofficina.
La biciclettata non competitiva si snoderà lungo un percorso di circa 7 chilometri con partenza alle 10: da viale Dalmazia si proseguirà su viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contrà Porta Nova, via Bonollo, via dei Cairoli, via del Mercato Nuovo, via Luzzatti, via Tartini, via Albinoni e via Bellini dove è in programma una sosta al campo scuola per l’insegnamento del codice della strada intitolato al Maggiore Pilota Stefano Bazzo. Le Autoscuole Ready2go impegneranno infatti i bambini in un test di abilità ciclistica.
L’itinerario del percorso di ritorno contempla il passaggio in via da Palestrina, via Rossigni, via Luzzatti, via del Mercato Nuovo, via dei Cairoli, via Bonollo, contrà del Quartiere, Cordenons, San Marcello, Mure Porta Castello, Porta Castello, contrà Mure Pallamaio, viale Eretenio, viale Dalmazia e arrivo all'esedra di Campo Marzo, dove verrà offerta da Conad e Centrale del Latte una merenda a tutti i partecipanti all'iniziativa, mentre il Mago Stefanati animerà l'evento con i suoi palloncini colorati. Sarà possibile inoltre partecipare alla “ciclotteria”, con premi offerti da Cicli Ciscato, Centrale del Latte Vicenza, Libreria Galla, Cicli Liotto e Tuttinbici Fiab Vicenza.
Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative e in caso di maltempo la manifestazione verrà riproposta in altra data.
Per ulteriori informazioni: segreteria Tuttinbici 340 8785833, www.tuttinbici.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.